Il centro della Terra? E’ il più grande serbatoio di carbonio. E’ l’ultima scoperta dei ricercatori della University of California e dell’Accademia delle scienze cinese di Pechino pubblicata sugli Atti della National Academy of Sciences. Le simulazioni mostrano che il nucleo della Terra contiene carbonio tra lo 0,1-0,8 per cento.
“Sapevamo che il ferro e il metallo da soli non potevano spiegare la densità del nucleo”, sostiene Davis professore di geologia e coautore dello studio. “C’era necessariamente bisogno di qualcosa di più leggero.”
Il centro della terra il più grande serbatoio di carbonio
E proprio il carbonio è stato uno dei principali elementi scoperti insieme a silicio, ossigeno, fosforo, magnesio, idrogeno e azoto.
Per la scoperta sono state effettuate simulazioni al computer.
“Abbiamo giocato – spiega Yin – con circa 260 atomi per cercare di simulare la formazione della Terra. Abbiamo assegnato le loro proprietà di base e abbiamo lasciato che la meccanica quantistica facesse il suo lavoro al computer. Ora – conclude – sappiamo cosa spiega la densità del centro della Terra”. L’Accademia cinese delle scienze ha finanziato la ricerca.