Il calore degli oceani crea gli uragani ed ora, grazie ad una mappa, che colora le zone a rischio, realizzata dall’ Earth Observatory della NASA, è possibile capirne anche la potenza. L’esperimento si deve al fatto che la stagione degli uragani è ufficialmente iniziata e proprio la nuova mappa dovrebbe aiutare a prevenirne le conseguenze.
Gli altimetri creano una mappa colorata
Gli altimetri satellitari sono dei particolari strumenti che riescono a misurare con una distanza super precisa il calore generato dall’oceano. Si pensi, per capirne la precisione, che l’errore di rilevamento è di pochi centimetri.
Dalla Nasa spiegano che, proprio il 30 maggio scorso, una fascia di colore rosa ha caratterizzato la zona dell’equatore. I ricercatori spiegano che l’acqua calda si espande mentre quella fredda si contrae, rendendo così più facilmente misurabile le aree più calde. Il colore rosa definisce le zone degli oceani pari o superiori ad una temperatura che oscilla dai 27.8 gradi in su, temperature considerate ideali per il formarsi degli uragani.
Una stagione tranquilla, uragani al di sotto della media
Quest’anno, comunque, i meteorologi, nonostante il colore dell’equatore, prevedono una stagione abbastanza tranquilla simile a quella del 2013 quando il numero degli uragani è stato ben al di sotto della media. L’auspicio è che le previsioni siano… giuste.