Nell’ambito delle celebrazioni per il cinquantenario della sua fondazione, IED è protagonista de Le Vie del Compasso d’Oro: durante l’intero periodo dell’iniziativa, la sede di via Sciesa a Milano esporrà i progetti di studenti ed ex studenti che sono stati premiati o selezionati nel corso della sua storia.
IED protagonista de Le Vie del Compasso d’Oro
All’interno della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano (2 aprile – 12 settembre 2016), ADI Lombardia (Associazione per il Design Industriale) presenta l’iniziativa Le Vie del Compasso d’Oro, un percorso che attraversa la città di Milano nei luoghi del design, alla scoperta dei progetti selezionati e premiati nel corso di oltre sessant’anni di vita del prestigioso premio Compasso d’Oro, istituito nel 1954: il più antico e autorevole premio mondiale di design.
Il primo progetto esposto a partire da venerdì 20 maggio è: SOLARI The Solar Cooker.
SOLARI di Bodin Hon, il fornello pensato per cuocere cibi con la sola energia solare, è stato premiato con la targa giovani del Compasso d’oro ADI International Award nel 2015. È un fornello in cui tradizione e modernità si incontrano, realizzato per permettere di cucinare all’aria aperta grazie all’energia solare.
SOLARI è dotato anche di un sensore che permette di controllare il livello di cottura dei cibi e di un’app che permette di collegarsi con gli altri utenti della community, per scambiarsi ricette e modalità di cottura.
Già vincitore del James Dyson Award nel 2014, Bodin Hon è nato ad Hong Kong, ha trascorso la sua adolescenza in Nuova Zelanda, spostandosi poi in Texas per i suoi studi universitari in Bioingegneria. Arrivato in Italia, Bodin ha scelto di frequentare il Master IED in Product Design, (oggi evolutosi nel Master di primo livello in Design – riconosciuto ufficialmente dal Miur) per applicare le nozioni ingegneristiche apprese durante gli studi in Texas, al design di prodotto.
Dopo il diploma, Bodin ha continuato a lavorare al Project Solari Co che è diventato una startup company con sede per il momento negli USA e prossimamente in Italia; parteciperà all’evento SEE AND CHIPS dedicato alle start up a Milano ed è stato selezionato per partecipare all’evento Makerstown Brussels (Top 50 European makers).
IED
IED – Istituto Europeo di Design – nasce nel 1966 dall’intuizione di Francesco Morelli. IED è oggi un’eccellenza internazionale di matrice completamente italiana, che opera nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive, della Comunicazione e del Restauro.
Si posiziona come scuola internazionale di Alta Formazione orientata alle professioni della creatività, con particolare attenzione al design nelle sue diverse e più aggiornate declinazioni. L’offerta formativa IED è basata su crediti formativi (CF) strutturati in conformità ai parametri adottati dalle più avanzate istituzioni europee del settore. Il percorso di formazione ideale mira a condurre lo studente verso una preparazione a tutto tondo nella disciplina del Design prescelta, abbinando un programma Undergraduate a uno Postgraduate.
IED conta su uno staff di più di 400 professionisti che collaborano con gli oltre 1.900 docenti, attivi nei rispettivi settori di riferimento, per assicurare il perfetto funzionamento delle 11 sedi: Milano, Torino, Roma, Firenze, Venezia, Cagliari, Como, Madrid, Barcellona, San Paolo, Rio de Janeiro.