Dailygreen

Idee per progettare e realizzare un giardino moderno

Idee per progettare e realizzare un giardino moderno

Al giorno d’oggi abbiamo la possibilità di andare dietro a hobby e passatempi per tutti i gusti.

Uno di questo è sicuramente il giardinaggio, non un hobby qualsiasi ma una vera e propria attività che richiede tempo, organizzazione e voglia di mettersi in gioco.

Ma quali sono le migliori idee, spunti e intuizioni per un giardino perfetto?

Ne parliamo in questo articolo.

Arredamento flessibile

Prima di parlare della tipologia di giardino da costruire, magari sfruttando un prato inglese, è giusto citare alcuni elementi decorativi flessibili e facilmente sostituibili nel tempo.

Questo perché la nostra personalità, seppur quasi identica nel tempo, può variare in termini di gusto o semplicemente per staccare la monotonia di tutti i giorni.

Ecco un esempio di elementi decorativi facilmente sostituibili:

Tutti questi elementi, nel caso una persona cambi idea sull’organizzazione del proprio giardino, può facilmente rimuoverli, risistemarli o sostituirli con altri pezzi d’arredamento.

Ma passiamo al giardino vero e proprio, le possibilità sono tante, ma davvero non vogliamo citare il classico giardino a prato inglese? Sicuramente avere una persona d’affidamento capace ed organizzata è fondamentale, perlomeno in una fase di consulenza.

Di esperti a livello nazionale ne abbiamo diversi, dipende molto se cercate giardinieri a Monza, Milano, Roma, Palermo, Torino in queste grandi città è più semplice avere un contatto diretto.

Cercare e tentare non nuoce, quindi questo è sicuramente un primo consiglio che ci si può annotare.

Il giardino perfetto, il giardino moderno

Al giorno d’oggi la creazione di un giardino in chiave moderna prevede la presa in considerazione di alcune variabili. Una di queste è sicuramente quella di avere dei percorsi pedonali e una illuminazione notturna con appositi segna passi.

Questa configurazione permette di apprezzare in pieno la bellezza del proprio giardino ad ospiti, amici e parenti ma anche per una soddisfazione personale.

Scontato parlare del design. Nel caso di un giardino con prato inglese, ad esempio, andare a innestare delle siepi, fiori o staccionate può essere sia utile che funzionale.

Da un certo punto di vista la nostra privacy, nel caso di vicinato, è ulteriormente tutelata ma allo stesso tempo trasformiamo quello che dovrebbe essere un banale muro in un elemento d’arredo.

Proprio i materiali d’arredo oggi fanno parte di quello che si chiama garden design.

Quali sono i migliori? Diciamo che i trend attualmente prediligono dei “mood” (dei temi) che richiamano l’Indonesia come ad esempio la città di Bali: ampio uso di legno, pietre naturali con eventuali finiture in ferro.

Se invece preferiamo un giardino con uno stile più chic sicuramente materiali come l’alluminio, acciaio inox o plastiche nere colorate e lavorate possono essere un’ottima soluzione.

Per concludere il giardino perfetto è anche una questione di gusti, da realizzare secondo i consigli visti sopra e comporre in base le propria personalità. I materiali e gli elementi d’arredo non mancano, serve solo organizzarsi a sperimentare la fantasia nel creare un piccolo personale paradiso verde.

Exit mobile version