Dailygreen

I Wilco, l’attesissima tournée

Ed eccoci di nuovo con gli ultimi appuntamenti musicali della settimana.
Mercoledì 10 ottobre, al Teatro Geox di Padova, prima delle tre tappe italiane dell’attesissima tournée dei Wilco, che proseguirà la sera seguente all’Obihall di Firenze e venerdì 12 al Teatro della Concordia di Torino. Sempre il 10, alla Rocca Malatestiana di Cesena, vi ricordiamo l’incontro con Wu Ming2, con Egle Sommacal e Stefano Pilia dei Massimo Volume. Restando tra i musicisti di casa nostra, doppio appuntamento il 12 e 13 ottobre con i romani Bud Spencer Blues Explosion (venerdì all’Angelo Mai di Roma, sabato all’Afterlife di Perugia).

Ancora venerdì 12, segnaliamo un altro graditissimo ritorno, quello degli Orb del Dr. Alex Paterson, in scena al Circolo degli Artisti di Roma, per presentare l’ultimo album, “The Orbserver in the Star House”, pubblicato a fine agosto e realizzato con il grande guru del reggae Lee ‘Scratch’ Perry. Ad aprire la serata, i Tamaryn.

Stesso luogo, 24 ore più tardi, pane per i nostalgici della new wave anni ’80 con Echo & the Bunnymen. Ed eccoci ora a quello che è certamente l’evento clou della settimana, anzi direi del mese: tre date assolutamente imperdibili per tutti gli amanti del jazz e della musica d’avanguardia, con sua maestà Anthony Braxton, accompagnato da un’ensemble di fedelissimi che vede, tra le sue linee, spiccare nomi di primissimo piano come quelli del trombettista e cornettista Taylor Ho Bynum, della chitarrista Mary Halvorson e della violinista e violista Jessica Pavone.

Ascolteremo la formazione del sassofonista e compositore chicagoano sabato 13 ottobre a Venezia (Teatro alle Tese), domenica 14 a Prato (Teatro Metastasio) e lunedì 15 a Reggio Emilia (Teatro Ariosto).

Exit mobile version