FareRaccolta®, è il progetto di marketing dedicato all’Economia Pulita. Un sistema di comunicazione pubblicitaria basato sulle esperienze e dedicato alle imprese che applicato alla raccolta differenziata permette di integrare marketing ed efficienza ambientale. L’unico sistema che permette di avere un vantaggio a fare buoni GESTI, premiando le famiglie e le imprese con agevolazioni sulle tasse e con l’accumulo di risparmio da utilizzare per gli acquisti presso le attività aderenti.
Il Comune di Dolceacqua ha avviato la sperimentazione del progetto fareraccolta digitale applicato ai rifiuti. Si partirà con un punto dedicato alla raccolta di plastica “PET” (maggiormente reperibile e di valore) per proseguire con altre tipologie di plastica, carta, vetro, alluminio, R.A.E.(rifiuti elettronici) e Olio esausto alimentare. Il sistema digitale fareraccolta prevede una TOWER composta da riconoscimento utente con tessera sanitaria/codice fiscale un touch screen di selezione/comando ed una scontrinatrice per l’emissione di coupon di risparmio applicabile a tutte le tecnologie di REVERSE VENDING e non solo.
Fareraccolta, una sistema digitale integrato per la raccolta dei rifiuti
Il funzionamento è molto semplice. La Tower viene affiancata a tecnologie di reverse-vending capaci nel caso serva di pre-lavorare i materiali per ridurne i volumi o separare i diversi elementi.
Le persone si fanno riconoscere, conferiscono i rifiuti nel sistema, finito di conferire decidono di utilizzare il risparmio accumulato negli esercenti che hanno aderito al progetto di marketing attrasverso la selezione dal touch screen oppure di utilizzare ilo risparmio digitale
per gli acquisti on-line . (per le attività economiche è una quota pubblicitaria paragonabile a tutte le altre forme di comunicazione di informazione, volantini, radio, giornali, tv ecc..)
La piattaforma è in grado di trasferire il dato raccolto a chiunque voglia utilizzarlo per tracciare i buoni gesti fatti dalle persone e premiarli anche con agevolazioni sulle tasse per i servizi erogati dal comune. Si riesce a sapere infatti che la Sig.Maria ha conferito per esempio 5000 pz di plastica PET, 10 kg di carta, 1500 pezzi di alluminio, 12 lt. Di olio alimentare ecc…ecc..ecc..
Anche agevolazioni sulle tasse per i cittadini
Oltre alla tracciatura delle azioni di conferimento che le persone fanno, l’applicazione capillare sul territorio di “sistemi automatici” equipaggiati con telemetria e teleassistenza per la raccolta differenziata permette un forte risparmio sulla logistica (dal 40% al 60% in funzione del territorio) grazie alla possibilità di effettuare lo scarico solo quando arriva il segnale (sms o mail) che avvisa del “bidone” pieno. Incide notevolmente sulla qualità del materiale raccolto (ogni materiale viene raccolto in maniera separata) aumentandone il valore di mercato. Permette l’introduzione di mezzi di trasporto alternativi (mezzi elettrici) riuscendo ad integrare lavoro sul territorio senza considerare il risparmio di Co2 e la possibilità grazie a fareraccolta di creare un circuito virtuoso di “risparmio” permettendo all’ impresa che riceve il risparmio dalle persone di riutilizzarlo a sua volta per risparmiare nelle altre imprese aderenti per gli acquisti garantendo la connessione commerciale delle attività a livello nazionale.
Sensibile sviluppo del commercio locale
“Ci aspettiamo un sensibile sviluppo del commercio locale – dichiarano Sbraci Fabio consigliere e promotore assieme al sindaco Gazzola Fulvio – la promozione del patrimonio artistico culturale del nostro territorio attraverso le connessioni commerciali extraterritoriali realizzate da fareraccolta. E’ necesseraio che una parte degli investimenti “pubblicitari” delle imprese a tutti i livelli venga applicato attraverso “esperienze” concrete, per diffondere il principio di sostenibilità ambientale accanto a quello di sostenibilità economica per creare ricchezza in modo etico e promuovere un percorso che connetta coerentemente ricerca, produzione, distribuzione, vendita e stili di consumo. Nel nostro comune ogni attività economica potrà aderire a fareraccolta investendo in pubblicità €.190,00 all’anno (deducibile come ogni altra forma pubblicitaria) alle prime 20 attività aderenti (prorogabile in funzione delle preadesioni ricevute dal 1 al 20 giugno 2014) viene riconosciuto uno sconto di €.100,00 sulla tassa dei rifiuti. Stessa cosa per le persone, raggruppando i dati raccolti per famiglia ad ogni pezzo conferito correttamente (una volta raccolti i dati e valutato il risparmio ottenuto dall’introduzione della tecnologia e associandolo al maggior valore del materiale raccolto) verrà riconosciuto uno sconto sulle tasse comunali. Siamo orgogliosi di essere il primo comune in Italia a sperimentare un nuovo modello integrato che permette di rendere sostenibile ambiente, economia e sociale.Ci auguriamo di proseguire con tutti i materiali da destinare a recupero.
Il risparmio acculumulato dalle persone a DOLCEACQUA sarà valido presso le attività del territorio e non solo. Tra i bisogni che le persone possono soddisfare attraverso il risparmio accumulato ad oggi sono presenti 196 attività commerciali, il teatro Petruzzelli di Bari, le ricariche telefoniche, la fondazione Mida con il comparto Grotte che gestisce a livello Nazionale, a breve il MUSE ed i MUSEI VATICANI in aggiunta molte eccellenze del comparto arte, cultura, turismo ed enogastronomia che grazie alle connessioni realizzate vengono fatte conoscere alle persone in tutti i territori dove siamo attivi.
Infatti il risparmio accumulato dalle persone a Dolceacqua è valido a Padova, Trento, Rimini, Resana, Roma, presso il B&B in Sardegna ed in tutte le imprese aderenti al progetto sparse ad oggi nel territorio nazionale e dalla fine dell’estate 2014 anche a Berlino e Barcellona.
Un progetto avviato sin dallo scorso giugno
Il progetto è stato avviato il 23 Giugno 2012 da Riccione ad oggi ha n°24 punti accesi in altrettanti comuni Italiani grazie alla diffusione in co-imprenditoria (ad oggi sono 48 gli imprenditori). Tra i Comuni di maggiore rilevanza in avvio Torino e Bari e Napoli. Ad ogni avvio, per facilità raccogliamo plastica PET ad oggi abbiamo superato le 46 TN di materiale (n°1.032.500 pezzi di plastica PET) pulito in media all’87% redistribuendo €.103.250,00 di risparmio alle persone per gli acquisti. In ogni territorio facciamo un protocollo di intesa con la multiutility di riferimento per consegnare il materiale raccolto ed avviarlo al più proficuo percorso di valorizzazione. Altro dato significativo dopo 12 mesi sul punto di Misano Adriatico sito presso un supermercato CONAD, le persone hanno acquistato il 12% in più di prodotti confezionati nella plastica PET.
Dati che dimostrano che ESISTE un nuovo modello orientato al F.A.R.E che converte la Comunicazione da INFORMAZIONE ad ESPERIENZA e realizza Economia Pulita, per sviluppare il commercio locale, valorizzare il patrimonio dei territori, rendendo sostenibile la tecnologia che applicata a diversi servizi permette il risparmio necessario a migliorare le condizioni di vita della comunità
I cardini per un nuovo modello sociale ed imprenditoriale sono:
1 – insieme il risultato è doppio 2 – il profitto è la conseguenza di AZIONI – NON l’obiettivo 3 – ogni impresa deve contribuire alla crescita, la conservazione e al miglioramento della sua terra, persone comprese realizzando sviluppo sociale
il 10% del margine commerciale viene reinvestito sul territorio dove è stato realizzato a sostegno di programmi rivolti a EDUCAZIONE, ARTE e CULTURA o SOSTEGNO di disagi SOCIALI.
I sistemi di Reverse Vending sono pronti per raccogliere tutti i materiali da destinare a recupero. Tutte le tiipologie di plastica, carta, vetro, alluminio, R.A.E.(rifiuti elettronici) e Olio esausto alimentare. In funzione del posizionamento sono preparati in diversi formati per riuscire a capillarizzarne il posizionamento. Scuole, Condomini, piazze storiche (a breve inauguriamo la postazione nella piazza del sabato del villaggio a Recanati) oppure isole ecologiche.
Il progetto FareRaccolta® è un modello di marketing crea profitto senza toccare i rifiuti, rende possibile la sostenibilità economica dei sistemi di raccolta, permettendo non solo di trasformare la tecnologia da costo ad investimento, e i rifiuti da costo per la collettività a risorsa per i cittadini, ma di agire anche direttamente sullo sviluppo commerciale e la valorizzazione del territorio attraverso l’educazione civica, la cultura e lo sviluppo sociale.
Maggiori informazioni su: www.fareraccolta.it