Otto su 109 specie di ragni sono in grado di catturare ed uccidere pesci iniettando loro dosi letali di veleno. Lo conferma una ricerca pubblicata su Plos One .
Otto specie di ragni in grado di uccidere i pesci
La ricerca rivela che sono stati individuati ben 8 specie di ragni su 109 nel mondo, che hanno la capacità di catturare ed uccidere i pesci.
Secondo il rapporto scritto per l’Università di Basilea da Martin Nyffeler e da Bradley Pusey per la University of Western Australia, il tipo più comune di questi ragni è in grado di “nuotare, tuffarsi e camminare sulla superficie dell’acqua” e sono molto più diffusi di quanto si creda.
I ragni tendono un agguato alle loro prede sul bordo della superficie dell’acqua e attaccano il pesce iniettando loro una dose letale di veleno.
Aumentano gli attacchi inspiegabili
Nel laghetto del giardino di una villa di Sydney è stato verificato che un ragno Pisaurid, ha ucciso un pesce di ben 9 cm. di lunghezza.
Il maggior numero di attacchi ai pesci da parte dei ragni sono stati registrati in Nord America e moltissimi anche in Australia.
Il rapporto dice che “molti pesci sono stati ripetutamente oggetto di attacchi da parte dei ragni nei giardini urbani della periferia di Adelaide, Brisbane, Lismore e Sydney e sono stati attaccati anche pesci nei corsi d’acqua dolce che scorrono nel New South Wales e nel Queensland”.
“La prova di questa “tecnica” ricostruita in laboratorio e verificata sul campo, suggerisce che l’esistenza dei ragni predatori di pesci è molto più diffusa di quanto si pensi”.
“Resta tuttavia ancora poco chiaro – concludono gli scienziati – quando sia reale la propensione per i ragni a nutrirsi dei pesci attaccati”.