Il 18 febbraio 1919, colpito dalla pandemia della “Spagnola” muore a New York il pianista Henry Ragas, uno dei protagonisti del jazz delle origini.
Con la Original
Nato a New Orleans, in Louisiana, il 1° gennaio 1891 è il pianista della Stein’s Jass Band di New Orleans che si esibì allo Shiller’s Café di Chicago nel 1916 e che costituisce il nucleo della famosa Original Dixieland Jazz Band. Suona anche nelle prime sessioni di registrazione della Original e per questa ragione viene considerato il primo pianista jazz a essere registrato, anche se i suoi contributi si perdono un po’ a causa delle primitive apparecchiature di registrazione disponibili.
Nessun assolo
Ragas è presente nelle prime ventuno registrazioni della Original, compreso quella del brano Bluin’ the Blues, da lui composto. Il suo ruolo nella band è quello di completare gli accordi e fornire una linea di basso. Non ci sono assoli nelle registrazioni. Nel 1919 il suo fisico, già minato dall’alcool, si arrende alla grande pandemia influenzale della “Spagnola”.