Numeri in crescita per “H2O”, la Mostra internazionale sull’Acqua, svoltasi nei giorni scorsi a Bologna. La rassegna ha fatto registrare infatti un aumento del 10% nelle visite e, anche, un incremento del numero delle aziende espositrici.
Si chiude a Bologna ‘H2O’, la Mostra Internazionale dell’Acqua
AUMENTATI ESPOSITORI E VISITATORI, PROSSIMA EDIZIONE NEL 2018
La manifestazione, organizzata da BolognaFiere e giunta alla 13a edizione, è inserita nella piattaforma SAIE, il network di manifestazioni (comprendente anche Expotunnel, Ambiente Lavoro, Smart City Conference e SAIE3) che rappresenta l’intera filiera delle costruzioni in tutte le sue diverse aree di specializzazione.
Complessivamente, “SAIE 2016” si è concluso con un significativo aumento delle presenze (+10%): oltre 70mila le visite e più di 1.000 espositori. “H2O 2016”, in particolare, ha visto la presenza di 343 espositori su una superficie di circa 16mila mq, lo svolgimento di 77 convegni e workshop con un totale di 430 relatori di altissimo livello e la visita di buyer esteri provenienti da 5 Paesi (Bosnia Erzegovina, Montenegro, Repubblica Ceca, Serbia e Turchia).
Nel corso della manifestazione, è stato assegnato il “Premio dell’Innovazione 2016”, relativo a quattro categorie: applicazioni software e servizi; condotte e pozzetti; pompe, macchinari e impiantistica; strumentazione. Questo riconoscimento è andato a 12 novità tecnologiche selezionate tra i 144 prodotti innovativi presentati da 81 aziende espositrici.
Assegnato anche il “Premio Sostenibilità 2016” all’Università di Perugia e al Politecnico di Torino. Espositori e visitatori hanno apprezzato la nuova articolazione di “H2O 2016” in tre percorsi tematici: “H2O Urban” relativo alla gestione delle acque di approvvigionamento, di processo e reflue ad uso civile; “H2O Industry” sulla gestione delle acque per l’ambito industriale; e “CH4” sul trasporto e alla distribuzione del gas naturale. L’intenso programma di convegni e workshop ha rappresentato invece la sezione “H2O Academy” dedicata a formazione e divulgazione. Si sono anche svolti tre importanti appuntamenti internazionali: le conferenze dell’International Water Association (IWA), dell’European Water Regulators (WAREG) e dello Smart Water Networks Forum (SWAN).
La nuova edizione della Mostra Internazionale dell’Acqua nel 2018
“Il successo di H2O e della piattaforma SAIE”, ha dichiarato Marco Momoli, direttore commerciale Italia di BolognaFiere, “ben evidenziano la tendenza del mercato delle costruzioni, che registra oggi i primi positivi segnali della ripresa generale del settore. Anche per il settore dell’acqua assistiamo ad una ripresa degli investimenti e, parallelamente, all’utilizzo di tecnologie innovative e alla richiesta di servizi di qualità.
L’appuntamento a Bologna è fissato per l’ottobre del 2018 con la 53esima edizione della piattaforma SAIE e la 14esima edizione di H2O. L’intera piattaforma avrà un nuovo concept espositivo, che guarderà allo sviluppo dei mercati attuali e futuri, sarà luogo di confronto e di dibattito a livello internazionale e contribuirà a favorire la crescita di una nuova industria del settore e di nuove professioni”.