Greenpeace ha raccolto, da appassionati di sport all’aria aperta e amanti della natura di tutto il mondo, oltre 32 mila preferenze su prodotti e marchi dell’outdoor sul sito http://detox-outdoor.org/it
The North Face la più votata tra i marchi sportivi
I quaranta prodotti più votati verranno analizzati in un laboratorio specializzato e indipendente per verificare la presenza dei pericolosi composti poli- e per-fluorurati (PFC). The North Face è risultato il marchio più votato a livello mondiale, seguito nell’ordine da Columbia, Patagonia, Jack Wolfskin, Mammut e Haglöfs. Tra i 40 prodotti più votati anche due giacche dell’italiana Salewa.
Era possibile esprimere la propria preferenza scegliendo tra differenti marchi e differenti tipologie di prodotti come giacche, scarpe, pantaloni ma anche votando per le più comuni attrezzature outdoor come sacchi a pelo, corde e tende. Si poteva indicare anche un prodotto specifico, qualora questo non fosse presente sul sito.
Greenpeace insieme al mondo dello sport per l’ambiente
“Per la prima volta Greenpeace lavora insieme ad appassionati di outdoor, di vita e sport all’aria aperta, coinvolgendoli attivamente nella campagna. Non solo nella scelta dei prodotti da testare in laboratorio, ma presto anche nell’ideazione dei passi successivi della campagna Detox Outdoor” spiega Giuseppe Ungherese, responsabile Campagna Inquinamento di Greenpeace. «Le aziende outdoor devono impegnarsi per un ambiente più pulito assumendo un impegno credibile e a breve termine per eliminare completamente i PFC dai processi produttivi».
Per saperne di più sulla campagna Detox Outdoor: http://detox-outdoor.org/it
Qui i risultati globali della votazione on line dei prodotti outdoor:
http://detox-outdoor.org/it/#