La Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana Onlus hanno promosso la 7a edizione del concorso di fotografia geografico-ambientale “Obiettivo Terra”, per valorizzare il patrimonio ambientale e le peculiarità enogastronomiche, storico- culturali e sociali dei Parchi Nazionali e Regionali italiani.
Earth Day Italia, concorso fotografico ” Obbiettivo Terra ” 2016
Il concorso fotografico ” Obbiettivo Terra “, istituito nell’ambito delle iniziative per sostenere l’ Earth Day Italia del 22 Aprile, è anche un’occasione di solidarietà verso le aree protette, di promozione del turismo sostenibile e responsabile nonché di conservazione delle locali tradizioni agricole, artigianali, storico-culturali e di tutela ambientale.
- Venerdì 22 aprile 2016 alle ore 10.00 in Piazza Barberini a Roma, apertura del concorso con la testimonial dell’edizione 2016, la conduttrice televisiva, giornalista e ambientalista Tessa Gelisio
- Alle ore 11.30 a Villa Celimontana (via della Navicella 12) Cerimonia della Premiazione
- Alle 14:30 al Galoppatoio di Villa Borghese le foto vincitrici saranno esposte sui maxi schermi del “Villaggio per la Terra” di Earth Day Italia
Giuria di esperti 2016
Alfonso Pecoraro Scanio – Presidente Fondazione UniVerde Filippo Bencardino– Presidente Società Geografica Italiana Luigi Vicinanza – Direttore settimanale “l’Espresso” Giovanni Valentini – Giornalista e scrittore
Giampiero Sammuri – Presidente Federparchi Ottavia Ricci – Consigliere del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Vincenza Lomonaco – Rappresentante Permanente d’Italia presso l’Unesco Fulco Pratesi – Presidente onorario WWF Italia Rosalba Giugni – Presidente Marevivo
Il concorso fotografico sui parchi d’Italia in occasione della 46a Giornata Mondiale della Terra
Il vincitore del concorso riceverà un premio in denaro e il fortunato scatto sarà esposto in occasione della 46a Giornata Mondiale della Terra (22 aprile 2016) su una maxi affissione a Roma in Piazza Barberini fino al 29 aprile.
Saranno conferite anche 13 menzioni speciali alle foto vincitrici di ognuna delle seguenti categorie:
- Alberi e foreste – Animali – Area costiera – Fiumi e laghi
- Paesaggio agricolo – Turismo sostenibile
Inoltre per l’anno 2016 sono istituite le menzioni speciali:
FAO – Legumi dai parchi (2016 Anno Internazionale ONU – FAO dei legumi) – Madre Terra (2016 Anno Europeo della lotta alle violenze contro le donne.
Sarà conferita alla foto più bella scattata da una donna) – ONU – Accordo di Parigi (In concomitanza con la firma dell’accordo della COP21 a New
York. Sarà conferita alla foto più bella scattata da uno straniero residente in Italia) – Giubileo e via Francigena – (La migliore foto scattata nei parchi percorsi dalla via Francigena nell’Anno Santo)
Sono infine previste le seguenti menzioni speciali:
- Menzione speciale fuori concorso “Foto subacquea” scattata in un’Area Marina Protetta, in collaborazione con Marevivo. Il riconoscimento è dedicato alla memoria di Luca Sonnino Sorisio, già direttore della rivista mensile “Nautica”, amante del mare e della fotografia subacquea. La famiglia Sonnino Sorisio, oltre alla targa di Marevivo, conferirà un trofeo al vincitore dello scatto.
- Menzione speciale fuori concorso “Energie rinnovabili nei parchi” in collaborazione con Cobat. Il vincitore sarà premiato dal Presidente di Cobat, Giancarlo Morandi.
Per valorizzare la seconda classificata, che ha ricevuto un punteggio quasi pari merito con la vincitrice, è stata istituita la Menzione Speciale “Earth Day 2016 – La forza della natura” e la foto sarà esposta in maxi affissione accanto alla vincitrice in Piazza Barberini.
Segui l’evento su Twitter con l’hashtag #OT2016
Per informazioni e contatti: obbiettivoterra.eu