L’azienda Klopman International, specializzata nella produzione e commercializzazione di tessuti per abiti da lavoro, ha ricevuto il massimo riconoscimento del settore tessile a garanzia di tutti i processi, dalla protezione ambientale, della salute e sicurezza dei lavoratori fino all’etica e la sicurezza chimica dei prodotti.
Klopman International, campione di sostenibilità nel settore tessile
Klopman International annuncia di aver ricevuto la certificazione STeP rilasciata dalla Associazione Oeko-Tex® quale nuovo standard in grado di analizzare le performance dell’azienda in termini di protezione ambientale, salute e sicurezza dei lavoratori fino all’etica e alla sicurezza chimica dei prodotti specificatamente nel settore tessile e dell’abbigliamento. Il riconoscimento riguarda l’azienda e tutti i processi produttivi: dalla filatura, alla tessitura, al finissaggio. La certificazione analizza le performance aziendali nei seguenti ambiti:
- protezione dell’ambiente
- salute e sicurezza dei lavoratori
- responsabilità sociale d’impresa
- sicurezza dei prodotti chimici utilizzati
- sistemi di Gestione Ambientale correlati.
Il certificato indica il livello globale raggiunto dall’azienda espresso con un punteggio in percentuale e modulare, perché mostra il livello e il punteggio raggiunti nei sei macro requisiti, mostrando così un’immagine quanto più trasparente possibile dell’impresa.
Dopo un audit di 3 giorni, preceduto da un assessment durato circa 2 mesi, la Klopman ha raggiunto il massimo livello di certificazione (livello 3) ad indicare un’implementazione esemplare.
“Klopman sostiene da anni il concetto che una strategia aziendale è veramente sostenibile solo se è in grado di costruire non solo valore economico, ma anche sociale ed ambientale a lungo termine. – dichiara l’AD della Klopman Alfonso Marra – Inoltre, per ottenere, mantenere e migliorare i propri risultati un business deve avere obiettivi chiari, processi efficienti, responsabilità ben definite in grado di misurare i risultati. Attraverso la certificazione STeP abbiamo voluto concretizzare il nostro impegno in questo senso”.
Klopman, un’azienda sostenibile
Klopman, nata dall’intuizione di Bill Klopman nel 1968, che creò i primi tessuti in blend 65%poliestere e 35% cotone, è un gioiello industriale italiano dal respiro internazionale, in cui i tecnici lavorano costantemente per la minimizzazione delle sostanze tossiche, la riduzione dei rifiuti, la diminuzione del consumo energetico e il maggior impiego delle energie rinnovabili, dalla selezione delle materie prime, alla tessitura, tintura e finitura.
La certificazione STeP è un successo di tutti costoro che ogni giorno lavorano a migliorare la qualità dei prodotti minimizzando l’impatto sull’ambiente e salvaguardando le persone.