“La green economy rappresenta un eccellente strumento per migliorare i processi produttivi, per realizzare prodotti migliori, più apprezzati e “responsabili” e per la crescita e lo sviluppo dell’economia, in armonia con l’ambiente”. Questo quanto afferma Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, in un suo intervento pensato per un incontro sui “Green jobs” a Firenze.
Ambiente: Green economy eccellente per la crescita
Secondo Rossi l’economia verde è la via privilegiata per lo sviluppo in armonia con “un territorio, il nostro, di bellezza unica e universalmente riconosciuta, che necessita di quella particolare attenzione che da secoli gli italiani e i toscani in special modo gli hanno dimostrato”.
Il governatore ha ricordato che “nel periodo 2008-2014 una su quattro imprese italiane dell’industria e dei servizi aziende hanno investito in tecnologie green, nel manifatturiero una su tre. Queste aziende sono più dinamiche sui mercati esteri, innovano di più assorbiranno fra il 40 e il 60% delle assunzioni e rilevano un aumento del fatturato superiore alle altre”.