Novecento milioni in arrivo per le rinnovabili e un’ottima notizia per la green economy.
E’ quanto si scopre leggendo la Gazzetta Ufficiale n.1 del 2013 dove è stato pubblicato il decreto con le norme per poter accedere ai contributi messi a disposizione, sia per i privati che per le pubbliche amministrazione per l’impianto di pannelli solari termici, caldaie a biomassa e energia pulita, escluso il fotovoltaico.
Green Economy, 900 milioni per le rinnovabili
Per la precisione si tratta di 700 milioni in arrivo per i privati e 200 milioni per le amministrazioni pubbliche. Le domande devono essere inviate al Gestore servizi elettrici entro febbraio 2013. Il Gse ha 60 giorni da domani, 4 gennaio 2013, per inserire i fac simile delle domande sul proprio sito.
I privati potranno godere degli incentivi per impianti domestici o per la sostituzione di caldaie obsolete, nelle serre si potrà sostituire il vecchio impianto con impianti a biomassa.
Le pubbliche amministrazioni godranno degli incentivi per isolare i tetti, le pareti ed i pavimenti, ma solo per edifici già costruiti ed in una determinata zona climatica.
Il rimborso delle spese sia per i privati cittadini che per le pubbliche amministrazioni potrà raggiungere al massimo il 40% delle spese. Il finanziamento dovrà essere restituito in cinque anni.