Dailygreen

Grazie ai pesci le nuove creme solari

E’ nei pesci il segreto delle nuove creme solari. Ci sono pesci ed altri animali che hanno una sostanza che li protegge e che potrebbe essere l’ingrediente alla base delle future protezioni solari di nuova generazione. A dirlo sono i ricercatori dell’università dell’Oregon.

Nei pesci il segreto della protezione dai raggi ultravioletti

I ricercatori sono riusciti a riprodurre in laboratorio il “gradusol” – si chiama così – un composto che diversi animali posseggono naturalmente e che li protegge dalle radiazioni dannose.

Per la prima volta è stato individuato nelle uova di merluzzo ma è stato, poi, osservato anche in altre specie come per la trota e il pesce zebra, ma è stato scoperto anche in rettili, anfibi e uccelli, dal pollo all’alligatore alla tartaruga. L’uomo ed altri mammiferi non sono in grado di produrlo. Così, ora, gli scienziati pensano di riprodurlo artificialmente.

Il nuovo composto sarà prodotto in pillole o in creme

“Sappiamo – spiegano – che fornisce una protezione dai raggi UVB, ma è probabile che svolga altre funzioni come antiossidante, nella risposta allo stess e nello sviluppo embrionale”. Gli esperti hanno trovato il modo di produrre questo composto in grandi volumi a partire dal lievito e un suo probabile uso futuro potrebbe essere come ingrediente nelle lozioni solari, in cosmetica e nei prodotti farmaceutici.

Exit mobile version