Grazie ad una macchina solare si potrà produrre acqua potabile. E’ questa l’ultima invenzione di Sun4People, una onlus che ha puntato in questo modo a rispondere al bisogno di acqua potabile in un mondo in cui ancora milioni di persone soffrono la fame e… la sete.
Grazie ad una macchina solare l’acqua diventerà potabile
Ancora nel 2015 – si pensi – metà dei posti letto degli ospedali sono occupati da malati che hanno bevuto acqua inquinata. L’idea di ‘Sun4Water‘ è stata dunque quella di realizzare questa macchina solare in grado di potabilizzare l’acqua auto-producendo l’energia necessaria grazie a un pannello solare al costo di 1-2 euro l’anno per persona.
L’idea nata da un progetto Made in Italy
E il presidente della onlus è un italiano: Andrea Cuomo.
L’idea – spiega – è nata dalla necessità di sfruttare centinaia di pannelli solari accatastati in attesa dei test. Da qui gli ingegneri hanno pensato bene di creare un macchinario semplice ed economico in grado di sfruttare l’energia solare per rendere l’acqua potabile. Ne è nato un progetto pilota che sostenuto, anche con 350 mila euro, dalla Fondazione Cariplo con la previsione della distribuzione di 75 prototipi in 40 luoghi diversi – scuole, centri di salute, comunità rurali – fra Etiopia, Kenya, Repubblica democratica del Congo e Tanzania.
Da maggio a fino alla fine dell’anno si tenterà di effettueranno i test necessari per capire se il progetto funziona. Se le risposte saranno, come tutti credono, positive si passerà alla produzione al costo di circa 600 euro con la possibilità di procedere poi alla distribuzione con un sistema di microcredito. Se perfettamente funzionante e diffusa su larga scala potrebbe contribuire a risolvere il problema della sete in Africa.