Avete mai pensato di girare il mondo in bici? L’idea è sicuramente venuta a più di qualcuno, ma non su una bici tutta in bambù.
Un giro in bici in bambù
A costruire la bici in bambù ci hanno pensato Matthias Kalla e Sabine Metzger due studenti tedeschi lanciando il proprio progetto per dare visibilità al progetto “Viva con Agua”, dedicato alla risorsa idrica. Il progetto è stato sovvenzionato dalla Think big initiative con il sostegno del sindaco di Wurzburg i due ragazzi sono riusciti nella propria impresa.
L’idea si basa sul concetto di staffetta: chiunque voglia cimentarsi nella guida della bici di bambù non deve far altro che registrarsi online sul sito del progetto e indicare il percorso che si e’ disponibili a fare. Più persone prendono parte all’iniziativa, più la pianificazione del viaggio potrà essere facile e flessibile.
Al progetto si sono gia’ iscritti ciclisti americani, africani e australiani, ed e’ stato già pianificato completamente il percorso in India.
E’ importante la materia con cui viene costruita una bici in bambù: a partire dal telaio, i tubi, infatti, non sono di tipo convenzionale ma sono costituiti da canna di bambù. L’assemblaggio del telaio avviene con varie tecniche di fissaggio, ma sono necessarie anche legatura, incollaggio e soprattutto l’inserimento dei tubi di bambù che debbono essere dimensionati correttamente.