Dailygreen

Gli scarafaggi femmine preferiscono i maschi fedeli

Quando abbiamo scritto del fatto che le donne, nei giorni dell’ovulazione, non solo tendono ad essere attratte dagli “sciupafemmine”, ma tendono a considerarli anche buoni padri, qualcuno ci ha chiesto del perché sia una cosa “strana”. La risposta, in un certo senso, viene da un’altra ricerca questa volta condotta da un gruppo dell’Università di Manchester, che ha studiato le scelte di accoppiamento nelle Nauphoeta Cinerea, una specie della famiglia degli scarafaggi.

La Nauphoeta Cinerea, una specie particolare di scarafaggi

La specie, secondo i ricercatori, merita interesse perché la competizione fra i maschi può essere apparentemente molto faticosa, con un numero di accoppiamenti limitato, e quindi la selezione del partner sarebbe particolarmente delicata.

Il risultato della ricerca è stato che le femmine di scarafaggi tendono a scartare i maschi che si sono accoppiati già più volte. Non solo, tendono a scartare anche i maschi che hanno corteggiato più femmine, anche senza “concludere” mai.

Un risultato, evidenziano i ricercatori, che dimostra capacità di selezione inattese da parte delle femmine di questa specie, dato che sono in grado di raccogliere indizi tutt’altro che facili da individuare relativamente a corteggiamenti precedenti.

Exit mobile version