Home Green in Action Gli Orti di Anguillara, sapori inconfondibili

Gli Orti di Anguillara, sapori inconfondibili

SHARE
orti di anguillara

Quando la passione per la terra incontra il gusto della natura nascono sapori inconfondibili. Proprio come nel caso de Gli Orti di Anguillara, l’azienda agricola nata nel gennaio del 2010 con l’obiettivo di dare valore ad un prodotto tipico di Anguillara Sabazia, quale il broccoletto, riconosciuto come alimento tipico dalla Regione dal lontano 1800. Tre i soci dell’azienda laziale.

Gli Orti di Anguillara, quando il gusto incontra la terra

Tra questi, Fabio Trivellone, informatico di professione, ci racconta oggi tutti i segreti delle sue gustosissime creme, e la storia che le accompagna. Green nella vita di tutti i giorni, dalla semplice raccolta differenziata alla consapevole scelta di mangiare sano, inseguendo il km 0 e rispettando le stagioni, Fabio ci spiega i retroscena di tutti i suoi prodotti di qualità, oggi sempre più internazionali: “Le nostre sono creme, più o meno piccanti e dal sapore deciso, che si possono utilizzare per tante cose; sul nostro sito ci sono dei filmati con cuochi che dispensano ricette, ne potete trovare undici. Se nel 2010 nasceva la nostra prima crema classica, dal 2009 ci siamo dedicati alle sperimentazioni, fino a passare alla produzione di prodotti rigorosamente biologici, tutti realizzati con olio extra vergine d’oliva di Viterbo. Dato che il primo acquisto si fa con gli occhi, abbiamo anche lanciato un nuovo packaging e, adesso, tutti i nostri vasetti e le nostre brochure viaggiano in giro per il mondo”. Oltre alla vendita on-line, e nei circuiti dei ristoranti, infatti, Gli Orti di Anguillara sfidano i continenti, approdando addirittura ad Abu Dhabi. “Tramite il passaparola – continua a raccontarci fiero il nostro Fabio – siamo riusciti ad oltrepassare il confine; adesso anche a Tokyo si può trovare la nostra crema di broccoletti.

Ed ora vorremmo puntare anche agli USA”. Un prodotto di qualità, dunque, che non manca di solleticare ogni palato più diverso e lontano. La ricetta che stuzzica di più? Sicuramente il pubblico romano impazzisce per i broccoletti, al classico gusto di aglio, olio e peperoncino, anche se le varianti ripassate con le alici, o con la stessa zucca, continuano ad andare per la maggiore. Intenzionati a nuovi sperimentalismi in cucina? Allora non perdetevi la pietanza, con la crema di broccoletti, gentilmente propostaci dallo stesso Fabio: Fusilli al tonno e crema di broccoletti Preparazione: rapida Grado di difficoltà: facile Ingredienti per 4 persone: 400 g di fusilli, 150 g di crema di broccoletti, 160 g di tonno all’olio extra vergine d’oliva, 50 g di scalogno, finocchietto, peperoncino, timo, olio extra vergine di oliva. Soffriggete con olio lo scalogno tritato e il peperoncino, aggiungete il tonno, poi unite la crema di broccoletti, un pizzico di timo e di finocchietto tritato. Dopo aver aggiunto 2 mestoli d’acqua della pasta, fate cuocere per 10 minuti.

Infine, scolate la pasta al dente e saltatela in padella con il condimento per farla insaporire. Società Agricola Gli orti di Anguillara Via G. Cusmano, 14 00061 Anguillara Sabazia (Roma) Tel. 06/9996358 Cell. 328/9521476 Cell. 333/8123499 info@ortianguillara.it www.ortianguillara.it

Articolo di Giulia Cantarella e Francesca Romana Tomaselli