Sono le … feci delle balene a nutrire l’ecosistema dell’oceano. E’ l’ultima scoperta fatta dai ricercatori dell’università Flinders. Si pensava, infatti, che questi giganti del mare arrecassero seri problemi proprio all’ecosistema marino. Invece no: le feci delle balene, ricche di ferro, fertilizzano per così dire l’oceano. E con la loro attività nutrono la vita marina.
Le balene fanno sopravvivere gli oceani
In passato si ipotizzava che le principali sostanze nutrienti delle “prede” delle balene in sostanza andassero perdute e che queste, proprio per il loro enorme quantitativo di cibo, consumassero più sostanze di quante ne assorbivano. Insomma: si pensava che proprio questi mammiferi rappresentassero un problema per gli oceani e per l’ecosistema marino. Questa scoperta fa luce, invece, proprio sull’importanza per gli oceani delle balene.
Le feci delle balene fondamentali per le sostanze nutritive marine
E si è scoperto, dunque, che le balene sono in perfetta armonia con l’ambiente che le circonda. Proprio perché apportano al sistema delle fondamentali sostanze nutritive. Le balene sono, infatti, insieme ai delfini e ai mammiferi marini gli unici animali che “defecano” in superficie conservando in pratica le energie necessarie per l’immersione. Le feci di questi animali – spiegano i ricercatori – sono di solito liquide e dunque restano in superficie ma questo consente a queste sostanze, in particolare al ferro e all’azoto siano disponibili per il fitoplancton, il mattoncino della catena alimentare marina.
E’ anche per questo che in quei periodi in cui le balene sono state decimate da una caccia indiscriminata si è verificato il declino globale degli ecosistemi marini.