Dailygreen

Gli antichi egizi vittime dei cambiamenti climatici

“Anche i potenti costruttori delle antiche piramidi, più di 4.000 anni fa, furono vittime dei cambiamenti climatici“. A dirlo è Marcia McNutt, direttore del US Geological Survey. E per dimostrarlo i ricercatori hanno scritto un libro che svela quanto proprio la scarsa disponibilità d’acqua fu, in un certo senso, il ‘tallone d’Achille’ per l’Egitto. La ricerca si basa sullo studio di polline antichissimo trovato sul carbone dell’Età delle Piramidi, scoperto nel Delta del Nilo.

Gli antichi egizi vittime del clima

Il carbone, conservato in sedimenti sepolti in profondità, e il polline hanno svelato agli scienziati quanto proprio una grande siccità colpì l’Egitto ben 4200 anni fa, periodo associato anche con la fine del vecchie regno egiziano.

“Gli esseri umani – spiega Christopher Bernhardt, ricercatore presso l’Università della Pennsylvania e autore dello studio – hanno una lunga storia legata e strettamente connessa con i cambiamenti climatici”. E lo studio dimostra proprio come l’evoluzione delle società sia strettamente connessa con l’evoluzione geologica del Pianeta.

 

Exit mobile version