Il 3 febbraio 1886 nasce a Marigliano, in provincia di Napoli, Giuseppe Bonavolontà, uno dei personaggi di maggior spicco della scena musicale italiana della prima metà del Novecento.
Il compositore preferito da Anna Fougez e Lydia Johnson
Diplomato al Conservatorio di Napoli, all’inizio degli anni Venti si trasferisce a Roma, dove dopo essere stato primo corno nelle orchestre di vari teatri, nel 1925 diventa insegnante al conservatorio di Santa Cecilia. A partire dagli anni Trenta diventa popolarissimo nell’ambiente musicale per aver composto la musica di numerose canzoni del repertorio di due primedonne del varietà come Anna Fougez e Lydia Johnson.
Decine di canzoni di successo
Instancabile e geniale creatore compone decine di canzoni di successo, come la famosissima Borgo antico, Fiocca la neve, ’O mese d’’e rrose e Serenatella a ’na cumpagna ’e scola. Nel 1955, quando la sua carriera sembra ormai destinata a concludersi, vince il Festival di Napoli con il brano ’E stelle ’e Napule, interpretato dal duo Gina Latilla-Carla Boni e da Maria Paris, ma è l’ultimo sussulto di una storia musicale straordinaria. Muore a Roma il 18 luglio 1957.