Are you ready for the game? Questo lo slogan dell’edizione 2013 dei Giochi dei Piccoli Stati, manifestazione organizzata per l’appunto dall’AASSE, l’Athletic Association of Small States of Europe, con il patrocinio del Comitato Olimpico Internazionale e riservata ai soli Paesi Europei con una popolazione inferiore al milione di abitanti.
Lussemburgo pronta per l’occasione
La manifestazione avrà luogo in Lussemburgo dal 27 maggio al 1 giugno nello stadio Josy Barthel, pronto, per l’occasione, ad accogliere più di 800 atleti che si sfideranno per conquistare le 750 medaglie messe in palio. Dieci le discipline in programma, con l’atletica, la ginnastica, la pallacanestro, la pallavolo, il beach volley, il tennistavolo, il nuoto, il tiro, il judo e il tennis. Nove, invece, i paesi partecipanti: Andorra, Cipro, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Monaco, Montenegro (aggiuntosi solo di recente) e San Marino.
Una manifestazione sempre più in crescita
La delegazione più numerosa dei Giochi dei Piccoli Stati sarà quella di casa con ben 160 partecipanti, al secondo posto, grazie soprattutto all’intervento della Solidarietà Olimpica del Cio, reso necessario visto il difficile momento economico attraversato dall’isola, Cipro con 135: ben nutrita, però, anche la spedizione Sammarinese con 87 atleti intorno ai quali non manca certo l’entusiasmo come si evince dalle stesse parole del Segretario di Stato allo Sport, Matteo Fiorini: “Questi giochi rappresentano per tutti noi un’importante occasione di maturazione e di confronto per testare i frutti di un intenso lavoro di preparazione” Sulla stessa lunghezza d’onda anche il Presidente del Comitato Olimpico, Gian Primo Giardi: “Dal 1985 ad oggi i numeri dei partecipanti sono più che triplicati, a dimostrazione di una crescita costante della manifestazione. Il fatto di prendervi parte non può che essere per noi fonte di orgoglio”.
Una grande edizione
E che sarà una grande edizione lo dicono anche i numeri con ben 3,1 milioni di euro stanziati dal Governo, dalla Città di Lussemburgo e dal Comitato Olimpico Lussemburghese e con ben 485 volontari reclutati dal Comitato Organizzatore e 500 messi a disposizione dalle Federazioni Sportive.