Dailygreen

Germania, il terzo sesso riconosciuto per legge

terzo sesso

E’ stata approvata lo scorso 7 maggio e da ieri è legge ufficiale in Germania: il terzo sesso è riconosciuto per legge e quindi i sessi sono diventati ufficialmente tre: maschio, femmina ed ermafrodita o sesso indeterminato.

Germania, il terzo sesso riconosciuto per legge

D’ora in poi, in terra tedesca, la definizione del sesso sarà facoltativa e nell’atto di nascita non sarà più obbligatorio indicare se il bambino è maschio o femmina: “Se un bambino non può essere classificato come maschio o femmina, nei registri delle nascite non va indicato il riferimento sessuale”, si legge nella legge.

Fino ad ora la classificazione sui documenti era segnata con M o F, ora si aggiunge anche la possiblità della X per “le persone intersessuali, con caratteristiche sessuali fisiche non definite, dunque gli ermafroditi”.

Le legge non parla di transessuali

Uno degli ostacoli ancora da risolvere riguarda, infatti, quello del matrimonio tra gli appartenenti al ‘terzo sesso’, poiché finora questo legame era consentito solo a persone eterosessuali o alle copie omosessuali.

“Significa che una persona dal sesso non definito potrà coniugarsi solo con un’altra appartenente alla stessa categoria?” si chiede un quotidiano tedesco. Il legislatore o la Corte Costituzionale dovranno chiarire anche questo problema.

Exit mobile version