La terza settimana di marzo sarà foriera di stimoli e soddisfazioni soprattutto per i lettori appassionati di musica jazz. Un appuntamento su tutti, quello con la pianista statunitense Geri Allen, attesa prima a Bergamo e poi a Mestre.
Lunedì 14 marzo:
OvO al Sudwerk di Bolzano, Jon Spencer Blues Explosion allo Spazio 211 di Torino, Franco Battiato e Alice al Palasport Evangelisti di Perugia (data cui seguiranno quattro serate all’Auditorium Conciliazione di Roma, il 16 e 17 ed il 19 e 20) e Jaques Morelenbaum Cello Samba Trio al Teatro Goldoni di Bagnacavallo (repliche il 16 al Panic Jazz Club di Marostica [VI], il 17 al Teatro Jolly di Palermo, il 18 al Teatro ABC di Catania, il 19 al Cinquecento di Corropoli [TE] ed il 20 al Borgo Spoltino di Mosciano Sant’Angelo [TE]).
Martedì 15 marzo:
Tony Allen al Monk Club di Roma (unico appuntamento nel Belpaese con il batterista di Fela Kuti ed il suo tributo ad Art Blakey), Ambrose Akinmusire al Blue Note di Milano, S4 – Soprano Saxophone Quartet (John Butcher, Hans Koch, Christian Kobi e Urs Leimgruber) al Teatro Biondo di Palermo (mercoledì dal Verme a Roma e giovedì allo Spazio 0 di Milano) e Arrington De Dyoniso al Godot Art Bistrot di Avellino (l’ex Old Time Relijun sarà anche il 16 al Circolo Klamm di Roma, il 17 al Sound Wave di Porto San Giorgio [FM], il 18 al Red Noise di Reggio Emilia e il 19 al Blah Blah di Torino).
Mercoledì 16 marzo:
Paolo Spaccamonti al Piccolo Teatro Aurora di Bolzano (repliche giovedì al Mis(s)kappa di Udine e venerdì all’Altroquando Dart Club di Zero Branco [TV]) e Elina Duni Quartet al Diavolo Rosso di Asti.
Giovedì 17 marzo:
Giorgio Canali al Renfe di Ferrara, Dream Theater al Teatro degli Arcimboldi di Milano (per tre sere consecutive, fino a sabato 19), Ulan Bator all’Init di Roma, Lili Refrain al Teatro Comunale di Cagli [PU], Stefano Bollani al Teatro Giuditta Pasta di Saronno [VA], Steve Lehman al Teatro Sant’Andrea di Pisa e Franco D’Andrea con Han Bennink e Mauro Ottolini al Teatro Sociale di Bergamo.
Venerdì 18 marzo:
Uriah Heep al Fabrique di Milano (sabato all’Orion di Ciampino [RM] e domenica all’Estragon di Bologna), Paolo Conte al Teatro Creberg di Bergamo e, come già ricordato, Geri Allen al Teatro Donizetti di Bergamo, seguita dal Joe Lovano Classic Quartet (bis ventiquattr’ore più tardi per la pianista di Pontiac al Centro Culturale Candiani di Mestre).
Sabato 19 marzo:
Stephan Crump Rosetta Trio all’Istituo Brera di Novara e, imperdibili, Atomic (Fredrik Ljungkvist, Magnus Broo, Håvard Wiik, Ingebrigt Håker Flaten e Hans Hulbækmo) al Bergamo Jazz.
Domenica 20 marzo:
Hypercolor all’Area Sismica di Forlì e Billy Martin’s Wicked Knee feat. Steven Bernstein al Teatro Donizetti di Bergamo (a seguire: Louis Moholo-Moholo 5 Blokes, con Alexander Hawkins e John Edwards).