Il 2 agosto 1941 nasce a Parigi da padre italiano e madre francese il chitarrista Georges Locatelli protagonista sia della scena jazz che di quella più aperta al rock e al pop..
La prima chitarra a quattordici anni
Georges Locatelli compra la sua prima chitarra a quattordici anni dopo aver ascoltato Django Reinhardt. Recupera rapidamente il tempo perso grazie al talento e alla grande passione. Tre anni dopo, infatti, è già uno dei protagonisti del jazz francese. In quel periodo suona con Eddy Louiss, in trio con Joachim Kuhn al Riverboat nonché in quartetto con Jacques Thollot, e Jean-Luc Ponty;
I Total Issue
Bel presto il recinto del jazz gli va un po’ stretto. Per questa ragione nel 1970 forma con Aldo Romano ed Henry Texier i Total Issue, un gruppo che mescola pop, rock e jazz, destinato a regalargli grande popolarità. Della band fa parte anche Michel Libretti, già con i Martin Circus. Il loro progressive jazz-rock dominato dalla chitarra con alcune buone influenze folk conquista il pubblico europeo. La band dura poco più di un paio d’anni. Dopo lo scioglimento Locatelli percorrerà nuove strade. Interessante resta il suo album Eclectic Guitar, caratterizzato da una grande varietà di effetti sonori con la chitarra.