Home Green World Gb, i passi degli studenti? Illuminano la scuola

Gb, i passi degli studenti? Illuminano la scuola

SHARE
energia a passi

Pensavate fosse possibile un pavimento che si illuminasse grazie ai passi e che, nello stesso tempo, contribuisse a produrre energia? Bene: questo è accaduto nella Simon Langton Grammar School, vicino a Canterbury, dove nel pavimento della scuola sono state inserite piastrelle speciali che traducono i passi degli studenti in elettricità che serve a illuminare il corridoio e non solo.

I passi illuminano la scuola

La prossima estate, nel centro commerciale urbano più grande d’Europa, il Westfield Stratford City Mall di Londra, verranno installate altre piastrelle simili a queste. Progettate in modo da immagazzinare l’energia cinetica creata dai circa 40 milioni di pedoni, i loro passi genereranno diverse centinaia di kilowat, abbastanza per illuminare tutto l’esterno.

Le mattonelle sono prodotte da Pavegen System, una ditta fondata a Londra nel 2009 da Laurence Kemball-Cook. Questi speciali pavimenti, sono pensati per essere installati in luoghi ad alta concentrazione di pedoni. Nel Regno Unito e in altri paesi europei Pavegen ha già installato, in via temporanea o definitiva, una trentina di set di mattonelle. Nuove installazioni sono previste in altre grandi città. Una vera e propria innovativa green-invention.