Home News Gas serra, Antartide sempre più freddo

Gas serra, Antartide sempre più freddo

SHARE
gas serra Antartide

L’Antartide sta diventando un Continente sempre più ghiacciato. La colpa è dei gas serra. Si è infatti assistito ad un fenomeno piuttosto singolare: mentre il ghiaccio dell’Antartide si è esteso, soprattutto nell’ultimo mese di aprile, proprio questo si è ridotto in Antartide dove lo scioglimento estivo ha spinto i livelli sotto la media prevista nel periodo considerato: vale a dire negli anni 1981-2010. Il tutto – confermano gli scienziati del centro nazionale australiano – è dovuto all’aumento dei gas serra nell’atmosfera.

Antartide, Polo Sud sempre più freddo

In aprile il ghiaccio antartico è aumentato di circa 110 mila kmq al giorno, fino a raggiungere, in totale la superficie di nove milioni di kmq. L’ultimo record di ghiacci si era registrato nel 2008, ma questo lo supera di ben 230mila Kmq. Il motivo a quanto pare è presto stato scoperto: l’ultima ricerca dell’università australiana lo conferma. I venti occidentali si sono rafforzati. Questi soffiano in cerchio sopra l’Oceano Meridionale. Ma proprio qui i venti sono più forti di quanto lo siano mai stati negli ultimi 1000 anni. A far crescere l’intensità dei venti sono, proprio, i gas serra.

I venti freddi aumentati in modo costante

Nell’ultimo mezzo secolo, infatti, i venti occidentali sono aumentati di velocità tra il 10 ed il 15% e si avvicinano sempre di più al Polo Sud. Questo ha determinato l’aumento costante dei ghiacci nel Polo Sud. In sostanza, siccome l’Antartide non si riscalda più come dovrebbe, anche per colpa dell’aria fredda che resta quasi intrappolata sopra la Regione considerata, il continente resta più ghiacciato rispetto all’altro Polo causando maggiori nevicate e più … ghiaccio.