Dailygreen

Isole Cíes, in viaggio nella Galizia nascosta

Siamo nell’estremo della Spagna nord occidentale più selvaggia, di fronte alla costa di Vigo, in Galizia. Le acque cristalline regalano un color turchese intenso e le spiagge, di sabbia bianca finissima, ricordano le atmosfere dei lontani mari caraibici. Eppure qui è l’Oceano Atlantico a dominare la scena, tra ricchi fondali, scogliere mozzafiato e ondate di uccelli marini difficilmente avvistabili altrove. Definite dai romani ‘le isole degli dei’, le isole Cíes sono un vero paradiso terrestre per tutti gli amanti dell’ecoturismo. Appartenenti alla comunità autonoma della Galizia, queste isole da sogno, infatti, sono state dichiarate, dal 2002, un luogo protetto.

Isole Cíes, è qui una delle 10 spiagge più belle del mondo

Appartenenti al Parco Nazionale delle Isole Atlantiche, le isole Cíes custodiscono un enorme valore ecologico. La tranquillità, la cura e il rispetto dell’ambiente sono i tre grandi cavalli di battaglia di queste isole che, ben lontane dallo scemare in qualsiasi forma di massificazione turistica, hanno blindato ogni utilizzo dell’automobile e ridotto, ad un numero stabilito e circoscritto solo ai mesi estivi, l’accesso ai visitatori. Non è un caso, dunque, che proprio lungo le coste, si trovi, secondo la stampa più autorevole del settore, una delle dieci spiagge migliori del mondo. E’ la spiaggia a ‘impatto zero’ di Praia das Rodas, un vero paradiso europeo che, nonostante le sue acque un po’ fredde, non ha nulla da invidiare alle tanto quotate e tiepide spiagge polinesiane.

Percorsi escursionistici all’insegna della natura

Raggiungibili via mare, tramite i porti di Baiona e Vigo, da cui distano pochi chilometri, le Isole Cíes offrono percorsi escursionistici lungo le tre principali isole che costituiscono l’arcipelago: l’isola di San Martiño, l’isola di Monteagudo e l’isola di Montefaro (quest’ultime a loro volta collegate dalla rinomata spiaggia di Rodas, che è solita formare un laghetto chiamato singolarmente “il lago dei bambini”).

 

Immersioni, trekking attraverso i profumi di pini ed eucalipto, birdwatching alla scoperta dei neri cormorani e di gabbiani dalle piume argentate. E ancora, villaggi preromani e magnifici scorci sulle scogliere occidentali dai fari delle isole, monasteri nascosti, siti archeologici e, non per ultime, le bellissime dune di Mucieiro, lungo il circuito alberato di Alto do Principe, nell’isola di Monteagudo. Le isole degli dei, un tempo covo di pirati e poi rifugio per i romani e i fenici, sono davvero una meta da non perdere. E per tutti gli amanti della natura, veri spiriti avventurosi e accomodanti, è possibile fermarsi a pernottare nell’unico campeggio che, circondato dagli alberi, vi conquisterà tra risvegli vista oceano: il Camping Isla Cíes.

Exit mobile version