Home C'era una volta Fregolino, un talento comico

Fregolino, un talento comico

SHARE

Il 9 gennaio 1899 nasce a Napoli Vincenzo Cristo, destinato a restare nella storia dello spettacolo italiano come cantante e attore con il nome d’arte di Fregolino, ispirato a Leopoldo Fregoli il più grande cantante e trasformista italiano d’inizio secolo.

Parodie e trasformismi

Il suo debutto avviene nel 1913 al teatro Partenope di Napoli dove il pubblico resta conquistato dal suo talento comico che si esprime soprattutto nelle nella parodia di canzoni di successo, come Palomma di Armando Gill, che per anni diventa il suo cavallo di battaglia.

Un successo senza confini

Negli anni Venti la sua popolarità supera i confini nazionali e arriva anche negli Stati Uniti, dove le sue tournée sono salutate da un grandissimo successo di pubblico, e in Germania, dove si esibisce al Winter Garden di Berlino. Partecipa anche a film di successo come “Balocchi e profumi” e “Un marito per Anna Zaccheo” con Silvana Pampanini, Massimo Girotti e Amedeo Nazzari nel 1953 e “Siamo ricchi e poveri” con Giacomo Rondinella nel 1954.

 

Previous articleWendell Culley, trombettista da grande orchestra
Next articleDoc Evans, cornettista per amore e per necessità
Gianni Lucini
Scrivere è il mio principale mestiere, comunicare una specializzazione acquisita sul campo. Oltre che per comunicare scrivo anche per il teatro (tanto), il cinema e la TV. È difficile raccontare un'esperienza lunga una vita. Negli anni Settanta ho vissuto la mia prima solida esperienza giornalistica nel settimanale torinese "Nuovasocietà" e alla fine di quel decennio mi sono fatto le ossa nella difficile arte di addetto stampa in un campo complesso come quello degli eventi speciali e dei tour musicali. Ho collaborato con un'infinità di riviste, alcune le ho anche dirette e altre le dirigo ancora. Ho organizzato Uffici Stampa per eventi, manifestazioni e campagne. Ho formato decine di persone oggi impegnate con successo nel settore del giornalismo e della comunicazione. Ho scritto e sceneggiato spot e videogiochi. Come responsabile di campagne di immagine e di comunicazione ho operato anche al di fuori dei confini nazionali arrivando fino in Asia e in America Latina. Dal 1999 al 2007 mi sono occupato di storia e critica musicale sul quotidiano "Liberazione".

2 COMMENTS

  1. Buongiorno,vi faccio notare che la foto formato tessera che avete attribuito a vincenzo cristo in arte fregolino ,non è la sua,come si evince anche dalla foto sul pezzo cantato.
    distinti saluti.

Comments are closed.