Dailygreen

Fred Beckett, il trombone dal fraseggio modernissimo

Il 30 gennaio 1946 a St. Louis, nel Missouri, muore il trombonista Frederic Lee Beckett detto Fred, uno degli strumentisti più apprezzati del jazz orchestrale.

Gli inizi nella scuola

Nato a Nellerton, nel Mississippi, il 23 gennaio 1917 inizia a suonare il trombone nell’orchestra della scuola di Tupelo. Poco tempo dopo, all’inizio degli anni Trenta, è già un apprezzato strumentista in alcune orchestre di Kansas City. Trasferitosi a St. Louis nel 1934, suona prima con gli Eddie Johnson’s Crackerjacks e successivamente con le formazioni di Duke Wright, Buster Smith, Andy Kirk e Tommy Douglas.

Assoli pregevoli

Nel 1939 viene scritturato dall’orchestra di Harlan Leonard, con la quale rimane fino al settembre del 1940. Durante questo periodo registra a Chicago e a New York i suoi primi dischi tra i quali meritano di essere segnalati My Gal Sal e Skee che contengono alcuni suoi assoli pregevoli per capacità tecniche e modernità di fraseggio. Lasciato l’organico di Leonard, suona in quello di Lionel Hampton fino al 1944, prendendo parte a diverse sedute di incisione. Chiamato alle armi per l’ultima parte della Seconda guerra Mondiale contrae la tubercolosi, la malattia che lo porta alla morte nel 1946.

 

Exit mobile version