E’ stato fotografato. E si tratta del primo ritratto dell’enzima responsabile della fonte della giovinezza. Parliamo di quel particolare enzima responsabile del rinnovo dei telomeri che proteggono i cromosomi e li aiutano a non invecchiare. Il risultato, pubblicato sulla rivista Nature Structural and Molecular Biology, è frutto della collaborazione fra Arizona Sate University e Accademia cinese delle scienze di Shangai.
Fotografati i telomeri, fonte della giovinezza
In sostanza i ricercatori sono riusciti a rappresentare l’immagine dei telomeri mostrando anche come questi interagiscono con l’enzima che li rigenera. Un processo che viene chiamato telomerasi.
I telomeri e la telomerasi sono responsabili dell’invecchiamento ma interagiscono anche per parecchie malattie come il cancro.
La raffigurazione della fonte della giovinezza data dai ricercatori amplifica le possibilità di studiare meglio non solo tutte le cause che determinano l’invecchiamento ma anche nuove terapie per malattie incurabili.
I telomeri nel corso del tempo si accorciano e diventano sempre più piccoli così la cellula non riesce più a riprodursi e muore.
”Le mutazioni che distruggono la funzione della telomerasi – spiega Julian Chen, uno degli autori dello studio – sono collegate a numerose malattie umane che insorgono con l’accorciamento dei telomeri e l’instabilità del genoma. Siamo entusiasti del risultato di questa ricerca, perchè offre, per la prima volta, una descrizione a livello atomico dell’interazione della proteina Rna nella complessa telomerasi dei vertebrati”.