Ford Europa ha confermato che nel 2016 raggiungerà i propri obiettivi di sostenibilità energetica, riducendo del 25% i consumi di elettricità rispetto al 2011. Il risultato è stato ottenuto grazie ad un investimento di 23 milioni di euro indirizzato all’incremento dell’efficienza dei propri impianti.
Ford conferma obiettivi di sostenibilità
Gli aggiornamenti infrastrutturali consentiranno a Ford Europa di ridurre di 800 gigawatt-ore totali il consumo di elettricità del 2016, abbastanza per coprire il fabbisogno energetico di città di dimensioni comprese tra i 120.000 e i 200.000 abitanti, come ad esempio Monza, Ferrara, Livorno, Cagliari o Messina.
Sul fronte produttivo, gli interventi di aggiornamento degli impianti hanno coinvolto le strutture di Colonia e Saarlouis, in Germania, dove il nuovo New Energy Management Operating System ha contribuito all’attribuzione della prestigiosa certificazione internazionale ISO 50001.
Un nuovo sistema per gli impianti Ford in Europa
Gli impianti Ford in Germania sono stati dotati anche di un sistema, unico nell’industria automobilistica, di recupero dell’energia termica prodotta dai forni utilizzati per l’asciugatura di telai e pannelli dopo la verniciatura. L’originale soluzione si basa su di una serie di tubazioni che trasferiscono il calore all’impianto di riscaldamento dell’acqua utilizzato dall’intero complesso. Grazie a questo sistema, il solo impianto Ford di Colonia ha generato, dal novembre del 2013, circa 16 gigawatt-ore di energia, e nel prossimo futuro, un impianto simile sarà installato anche nella struttura Ford di Valencia, in Spagna. A Colonia, inoltre, è stato implementato un ulteriore livello di recupero dell’energia termica della verniciatura che permette di riutilizzare anche il calore residuo prodotto dall’impianto principale di recupero, grazie alla tecnologia a pompa di calore. Anziché essere dispersa, questa energia viene reimmessa nell’impianto di verniciatura per l’accensione e la stabilizzazione dei bruciatori a gas, risparmiando 50 gigawatt-ore/anno.
“Continuare a trovare modalità innovative per ridurre l’utilizzo delle risorse è per Ford una sfida importante, che assume una dimensione ancora più rilevante in un’industria, quella dell’auto, che tradizionalmente impiega grandi quantità di energia”, ha spiegato Richard Douthwaite, Responsabile Energy Management di Ford Europa. “Recuperare l’energia inutilizzata generata dai forni di verniciatura è uno fra i tanti ingegnosi interventi che abbiamo eseguito per ottimizzare la nostra domanda di energia e ridurre l’impronta ambientale dei nostri impianti di produzione”.
Ford Motor Company, inoltre, sta portando avanti il passaggio alla tecnologia LED globalmente in tutte le proprie strutture, comprese quelle europee, e solo nel 2014 ha installato oltre 25.000 lampadine a LED a basso consumo. Ulteriori aggiornamenti che Ford sta implementando in Europa includono avanzati sistemi di controllo della temperatura che permettono di attivare o disattivare, anche a distanza, riscaldamento e aria condizionata nelle zone o nei singoli uffici, quando non utilizzati.
La sostenibilità è uno degli elementi fondanti delle attività Ford in tutto il mondo, con obiettivi che si impegna a ottenere sia sul fronte industriale che su quello dei veicoli prodotti. Ogni anno, l’Ovale Blu pubblica il Sustainability Report, un documento che elenca tutte le misure che sono state portate avanti, e i progressi rispetto agli obiettivi, compiuti nel campo della sostenibilità ambientale, dell’efficienza energetica e della riduzione nell’impiego delle risorse idriche.