Gruppo Finelco, il principale gruppo radiofonico in Italia a cui fanno capo Radio 105, Radio Monte Carlo e Virgin Radio, ha conferito mandato all’agenzia di green consultancy Gruppo Rem per l’avvio di un percorso con il Ministero dell’Ambiente italiano, per il calcolo delle emissioni di CO2 delle sue emittenti, in un’ottica conforme agli obiettivi di Kyoto.
Finelco punta a green
Gruppo Rem accompagnerà Gruppo Finelco in una nuova fase, definendo un posizionamento green per poi giungere alla firma di un accordo volontario con il dicastero: già oltre 300 soggetti, tra aziende, comuni e università, hanno preso parte al programma per la valutazione dell’impronta ambientale del Ministero, a cui presto si aggiungerà Gruppo Finelco, primo editore italiano nel settore radiofonico a effettuare la misurazione, mitigazione e compensazione dell’impronta di carbonio.
Afferma Alberto Hazan, presidente di Gruppo Finelco: “Il nostro Gruppo da sempre affronta, nei programmi delle sue tre emittenti, tematiche legate all’ambiente, sviluppandole in modo competente e propositivo. Inoltre si impegna quotidianamente affinché ogni singolo, attraverso i propri comportamenti, possa diventare elemento attivo nella salvaguardia dell’ambiente. Per questo motivo abbiamo scelto di legarci al progetto presentato da Gruppo Rem”.
Gruppo Finelco è il primo Gruppo di radio private in Italia
Il Gruppo Finelco si compone di 3 emittenti nazionali con oltre 8.300.000 ascoltatori al giorno (che corrispondono al 24% dell’ascolto totale delle radio) e oltre 5.000.000 di streaming al mese connessi attraverso le piattaforme online e mobile (oltre 3.200.000 le Apps scaricate a oggi); ognuna delle tre radio ha un proprio pubblico di ascoltatori che nella sua composizione è rappresentativo di un mercato potenziale differenziato in termini di caratteristiche socio demografiche, economiche, di abitudini di consumo e potere d’acquisto: Radio 105 la più pop, Radio Monte Carlo la più chic, Virgin Radio la più rock.
Oltre alle tre emittenti il Gruppo dispone di un’importante struttura web che comprende 3 siti web (105.net, radiomontecarlo.net, virginradio.it con 9.000.000 di pagine viste, 850.000 utenti unici e 3.000.000 di fan sui social network), 3 Web Tv con 2.500 video on demand e 400.000 streaming ogni mese, 35 web radio riunite nel portale unitedmusic.it con oltre 3.200.000 streaming mensili.
La concessionaria Gruppo Finelco raccoglie il 29% degli investimenti pubblicitari pianificati sulle radio private in Italia.
Gruppo Finelco è da sempre molto sensibile a tematiche che riguardano la protezione dell’ambiente e del mondo animale.
Su Radio 105, Radio Monte Carlo, Virgin Radio viene trasmesso regolarmente “Mister Planet”, un programma in pillole che contribuisce alla salvaguardia del nostro pianeta attraverso l’educazione a comportamenti responsabili. Nel marzo del 2012 Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco ha concesso il proprio patrocinio al programma.
Radio Monte Carlo media partner alPadiglione di Monaco – Expo 2015
Fanno parte del Gruppo l’Associazione Prontofido e Radio Bau & co., entrambe nate con la finalità culturale di promozione dell’amore verso il mondo degli animali, con una importante attività operativa di tutela e di cura degli animali domestici su tutto il territorio nazionale e con un occhio di riguardo ai temi delle adozioni e dell’abbandono.
E’ del 2013 la campagna Stop Vivisection che ha dato ai cittadini europei, attraverso una raccolta firme, la possibilità di richiedere con forza all’Unione Europea un percorso scientificamente avanzato, a tutela degli esseri umani e dei diritti degli animali. Questa campagna di sostegno e sensibilizzazione ha coinvolto Radio 105, RMC e Virgin Radio, ogni giorno, dal suo inizio al suo termine.
“Siamo estremamente soddisfatti di questo nuovo prestigioso incarico che ci viene conferito – afferma Pietro Lucchese, presidente di Gruppo Rem -, che consolida il nostro posizionamento nel settore della green communication”. L’agenzia, con sede a Udine, è infatti premio speciale di Confindustria 2012 per la comunicazione responsabile ed è impegnata nella promozione di nuove iniziative e impegni volontari in linea con le politiche governative nell’ambito del Protocollo di Kyoto e del pacchetto “Clima-Energia” dell’Unione europea. Anche Gruppo Rem, prima italiana nel proprio settore, è firmataria di un accordo volontario con il Ministero dell’Ambiente per il calcolo della propria “Carbon Footprint” e per la “promozione di progetti comuni finalizzati all’analisi, riduzione e neutralizzazione dell’impatto sul clima del settore comunicazione e marketing”. Gruppo Rem ha inoltre ottenuto la certificazione ISO 20121 per la progettazione e realizzazione di eventi sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.