Dailygreen

Fiat lux, la Cupola si illuminerà di Natura

Fiat lux

La Cupola di San Pietro si illuminerà di Natura. Domani, grazie ad uno spettacolo unico, proprio sulla facciata di San Pietro, saranno proiettate le foto “Fiat lux: illuminare la nostra casa comune“.

Fiat lux, la Cupola si illuminerà di Natura

Questo per sottolineare quanto sia proprio la difesa del Pianeta anche al centro del prossimo Giubileo. Tutte le opere proiettate sono fotografie scattate da grandi fotografi mondiali ispirate proprio alla Natura, all’umanità, contro i cambiamenti climatici.

L’evento Fiat lux è stato promosso da una partnership di Fondazioni internazionali per essere proiettato anche a Parigi proprio in occasione della conferenza sul clima.

Domani Fiat Lux in occasione dell’apertura del Giubileo

L’8 dicembre, dalle 19.00 alle 22.00, dunque, la facciata della Basilica di San Pietro diventerà la tela sui cui si dipingerà la sconvolgente bellezza del Pianeta.

L’occasione, come detto, sarà proprio dovuta all’apertura del Giubileo Straordinario voluto da Papa Francesco. La partnership esclusiva e a scopo benefico composta da Vulcan Inc. di Paul G. Allen, dalla Li Ka Shing Foundation e da Okeanos, in collaborazione con The Oceanic Preservation Society e Obscura Digital, e con il patrocinio dell’iniziativa Connect4Climate del World Bank Group, farà dono al Pontefice di una colossale opera artistica.

Fiat Lux, un’opera unica con fotografi e cineasti di fama mondiale

L’incredibile composizione vede come protagonisti alcuni dei più grandi fotografi e cineasti mondiali che hanno dedicato il loro impegno artistico proprio alla vita dell’uomo e della natura. Tra questi spiccano i nomi di Sebastião Salgado a Steve McCurry. L’installazione di arte architettonica pubblica su grande scala proprio dal titolo Fiat Lux: illuminare la nostra casa comune, si ispira ai temi del cambiamento climatico, della dignità umana e delle creature viventi sulla terra, proprio i tanti temi a cui si è ispirata anche l’Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco e proprio questa apertura sarà proiettata alla conferenza sul clima in corso a Parigi.

Un’occasione unica per sensibilizzare i cittadini del mondo per proteggere il Pianeta.

Fiat Lux: illuminare la nostra casa comune

8 dicembre 2015 dalle 19:00 alle 22:00 ora italiana

Piazza San Pietro, Città del Vaticano

Exit mobile version