Essilor è stata inserita nell’elenco delle 100 “Società più innovative” del mondo per il 2016. L’azienda ottiene – per il 6° anno consecutivo – l’inclusione in questa prestigiosa classifica, che riconosce l’innovazione attuale e futura delle società negoziate nel mercato pubblico.
Essilor, l’azienda più innovativa
L’innovazione è l’elemento fondamentale della strategia di Essilor, parte integrante della cultura aziendale da ormai 170 anni. Attualmente il Gruppo investe oltre 200 milioni di euro l’anno in ricerca e innovazione, possiede tre Centri per l’Innovazione e la Tecnologia e conta circa 500 ricercatori in tutto il mondo che collaborano con una rete internazionale di circa un centinaio di partner di ricerca – sia pubblici, sia privati – con l’obiettivo di sviluppare le migliori soluzioni per le necessità visive delle persone, ovunque siano e qualunque sia la loro capacità di spesa.
Essilor, missione: migliorare la qualità della vita
La missione di Essilor è quella di migliorare la qualità della vita attraverso il miglioramento della vista. Forte di questa ambizione, il Gruppo sta ampliando il proprio campo di innovazione includendo anche tutti gli aspetti della salute visiva, per cercare di rispondere alle necessità visive dei 7,2 miliardi di persone nel mondo. La Ricerca & Sviluppo Essilor è focalizzata su sei aree chiave: presbiopia nei seniors, miopia nei giovani adulti, benessere e salute della vista, lenti da sole, lenti polarizzate e fotocromatiche e lo sviluppo di servizi innovativi per la vendita.
Essilor, innovazione e cure
“L’approccio di Essilor all’innovazione è totalmente incentrato sul consumatore per poter rispondere alle sue necessità – presenti e future – con una expertise avanzata,” afferma Jean Carrier, Chief Operating Officer di Essilor International. “L’innovazione è da sempre elemento centrale della nostra strategia. Abbiamo un solo obiettivo: spostare i confini della scarsa visione in tutto il mondo.”
Con l’impegno di migliorare l’accesso alla correzione visiva a tutte le popolazioni facendo beneficiare loro delle innovazioni, all’inizio di quest’anno Essilor ha lanciato la See Change Challenge a sostegno della ricerca di soluzioni innovative in grado di migliorare la vita a 2,5 miliardi di persone con disturbi refrattivi non corretti, facilitando l’accesso alle cure visive. Il 95% di questi 2,5 miliardi di persone vive nei paesi emergenti. La See Change Challenge ha come obiettivo sviluppare soluzioni modulari, semplici e poco onerose che permettano a persone formate di poter offrire soluzioni visive di prima necessità nelle aree più disagiate dove la popolazione non ha accesso a professionisti della visione.