Dailygreen

ERP Italia partecipa al progetto di LifeGate “Foreste in Piedi” a favore della foresta amazzonica

Erp Italia

ERP Italia parteciperà per cinque anni alla tutela di 5 ettari di foresta amazzonica brasiliana nell’ambito del più ampio progetto internazionale Foreste in Piedi promosso da LifeGate, in collaborazione con le onlus ICEI e AVIVE.

Erp italia insieme a Lifegate per “Foreste in piedi”

La salvaguardia della foresta pluviale amazzonica, santuario della biodiversità e insostituibile polmone verde del pianeta, è al centro di Foreste in Piedi, iniziativa che si propone di preservare 560 ettari di foresta matura nel territorio municipale di Silves, nello stato brasiliano di Amazonas, che le autorità statali hanno affidato in concessione d’uso alle 27 famiglie della comunità indigena di San Pedro.

L’obiettivo primario di Foreste in Piedi, infatti, è quello di prevenire e contrastare la deforestazione, gli incendi dolosi, il bracconaggio e tutti gli altri reati ambientali, fornendo alle comunità che risiedono nel territorio nuove opportunità di sostentamento e di sviluppo sostenibile.

Distribuita lungo il corso del fiume Igarapé Capivara, la comunità di San Pedro è composta da 27 famiglie per circa 150 persone tra uomini, donne e bambini. Dal 2003, la comunità è coinvolta attivamente in un progetto per la produzione di oli vegetali sostenibili promosso dall’associazione brasiliana AVIVE, mentre la concessione d’uso ha assegnato a ogni nucleo familiare un lotto di 50 ettari di foresta, di cui solo il 20% può essere coltivato e sfruttato.

ERP Italia, Sistema Collettivo che gestisce sull’intero territorio nazionale le attività di raccolta, trattamento e riciclo di apparecchiature elettriche ed elettroniche dismesse, moduli fotovoltaici e pile esauste, parteciperà dunque al progetto di LifeGate, media network e advisor per lo sviluppo sostenibile delle imprese, al fine di sostenere per cinque anni l’integrale conservazione di 5 ettari di foresta. La cronica carenza di finanziamenti pubblici e di personale preposto al controllo del territorio, infatti, è il principale ostacolo all’effettiva protezione dell’immenso e fragile ecosistema amazzonico, motivo per cui è nato il progetto Foreste in Piedi che garantisce quindi le risorse necessarie.

La collaborazione avviata con ERP Italia nasce dall’incontro tra due realtà che hanno sviluppato competenze, conoscenze e reti nell’ambito della sostenibilità e dell’economia circolare e che condividono una visione estesa della responsabilità sociale d’impresa” – dichiara Enea Roveda, CEO di LifeGate. “La Foresta Amazzonica è il più importante polmone verde del nostro Pianeta con una funzione fondamentale nella lotta contro i cambiamenti climatici. Impegnarci per difenderla è un dovere e grazie al contributo di aziende come ERP Italia possiamo creare concretamente valore e sviluppo sostenibile.

Accogliamo con entusiasmo questa importante collaborazione con una realtà assolutamente affine ai valori di ERP Italia” – spiega Alberto Canni Ferrari, Country Manager ERP Italia. “La scelta di contribuire alla realizzazione del progetto Foreste in Piedi, facendoci carico di una porzione per cinque anni, è un ulteriore impegno che ERP si assume come Azienda da sempre sensibile e attenta alle tematiche ambientali e sociali, per portare esempi concreti che sensibilizzino sempre più le persone nella loro quotidianità.” European Recycling Platform (ERP)

ERP Italia è tra i principali Sistemi Collettivi che si fanno carico della gestione a norma dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), degli RPA (Rifiuti da Pile e Accumulatori) e dei rifiuti da pannelli fotovoltaici sull’intero territorio nazionale. ERP Italia è la filiale italiana di ERP – European Recycling Platform, il Sistema Collettivo leader in Europa nella gestione dei RAEE e degli RPA. Fondato nel 2002 per iniziativa di Braun-Gillette (oggi Procter & Gamble), Electrolux, Hewlett Packard e Sony, ERP è oggi presente direttamente in 15 Paesi (13 UE e 2 extra Comunità Europea). Inoltre, fornisce un servizio di conformità in grado di coprire in tutto 32 Paesi del mondo. Da giugno 2014, Landbell Group, uno dei principali specialisti nel settore della conformità e della gestione dei rifiuti di imballaggi in Germania, è entrato a far parte dell’azionariato di ERP. Con oltre 2600 produttori aderenti, tra cui 32 aziende inserite nella lista Fortune 500, quasi 2,6 milioni di tonnellate di RAEE gestite a dicembre 2015 e una rete di logistica inversa consolidata, ERP è considerato un player chiave su tutto il mercato europeo ed è coinvolto direttamente a livello di Unione Europea. Per ulteriori informazioni: www.erp-recycling.it

Exit mobile version