Al via a Napoli la sesta edizione di EnergyMed, il principale appuntamento del settore dell’energia “pulita” del Sud Italia e dell’area del Mediterraneo, organizzato dall’Anea (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente).
La Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica nel Mediterraneo, in programma nel quartiere fieristico napoletano della Mostra d’Oltremare di Napoli sino a sabato 13, ha visto anche la partecipazione del Console americano Donald Moore e del vice-sindaco di Napoli Tommaso Sodano.
EnergyMed darà grande spazio a questi temi grazie anche ad un ampio programma di workshop ed eventi speciali.
Ha aperto la tre giorni il convegno “Le nuove opportunità di finanziamento in tempo di spending review” e nell’occasione è stato presentato un vero e proprio dossier sui finanziamenti regionali, nazionali e internazionali per realizzare opere in ambito green economy. La programmazione 2014 – 2020, dei fondi U.E., prevede infatti uno stanziamento complessivo pari a circa 950 miliardi di euro (con un budget per i fondi strutturali pari a 300 miliardi di euro) ed un budget di circa 40 miliardi di euro per tutti i programmi di Energie, Ambiente e Trasporti.
EnergyMed apre i battenti a Napoli
Già nella prima giornata è stato consegnato il premio EnergyMed, destinato al vincitore del bando per il miglior progetto di risparmio energetico, che è andato all’azienda Siram S.p.a. di Milano per la realizzazione di un piano di risparmio dedicato all’Azienda Ospedaliero-Universitaria “S.Maria della Misericordia” di Udine, nonché di una rete di teleriscaldamento a servizio della Città di Udine.
Al centro del programma della seconda giornata espositiva sono in programma due appuntamenti, quello promosso dalla Regione Campania dal titolo: “Il sud che guarda al futuro: più carburanti ecocompatibili ed efficienze energetica sulla rete”, mentre l’ Anea ed Euromobility, affronteranno il tema: “ Il Futuro della mobilità sostenibile e le tendenze in atto per la città di Napoli” .
Tra le novità, che si affacciano per la prima volta sul mercato della Campania, dove si sta consolidando già da qualche anno la raccolta differenziata dei rifiuti, la Biomeco srl, di Reggio Emilia ha presentato ad Energymed il prodotto biologico “Deotrash”, composto da sali minerali, microrganismi non patogeni, tensioattivi biodegradabili ed agenti profumati, il cui utilizzo determina una drastica riduzione della concentrazione dei microrganismi patogeni normalmente presenti nei rifiuti.