Home News Energia, presto la batteria ad acqua

Energia, presto la batteria ad acqua

SHARE
batteria ad acqua

Arriva la batteria ad acqua super economica e a lunga durata che potrebbe cambiare il futuro dell’energia anche quella rinnovabile. L’invenzione è frutto della ricerca condotta da alcuni scienziati dell’Università Californiana USC , guidati dal professor Sri Narayan.

La batteria ad acqua cambia il futuro dell’energia

I ricercatori potrebbero aver trovato la chiave per cambiare definitivamente il futuro dell’energia, sviluppando, appunto, una batteria molto economica e a lunga durata, che funziona con acqua e componenti biologici, senza metalli né sostanze chimiche tossiche. Questa batteria, inoltre, può essere utilizzata addirittura nelle centrali elettriche ed è in grado di immagazzinare grandi quantità di energia per soddisfare la domanda.

L’energia prodotta sia attraverso l’eolico che il solare, è pur sempre limitata dalla presenza del sole e del vento, mentre queste nuove batterie potrebbero immagazzinare energia su larga scala senza dipendere da fattori esterni, rendendo le risorse rinnovabili una fonte più affidabile per la rete energetica.

Una batteria a lunghissima durata

Le batterie durano circa 5.000 cicli di ricarica, molto più che le tradizionali batterie agli ioni di litio, che durano solo circa 1.000 cicli, sono molto economiche e dotate di dispositivi in grado di rilasciare energia lentamente o velocemente a seconda della necessità.

Il materiale elettroattivo di questa batteria inoltre, è in grado di dissolversi in acqua e quindi non necessita di prodotti chimici, rendendo il dispositivo completamente sostenibile.

Gli scienziati prevedono di poter utilizzare in futuro anche anidride carbonica, facendo diventare la batteria ancora più ecologica.