Dailygreen

Elvis, ribelle ma non troppo, giura fedeltà agli USA

Il 24 marzo 1958 Elvis Presley in divisa e sotto i flash di moltissimi fotografi presta giuramento di fedeltà alla nazione.

Un cambiamento sostanziale

Il cambiamento d’immagine del re del rock and roll è sostanziale. L’ex oltraggioso ribelle del rock si è presentato alla visita medica per prestare il servizio militare convinto dal suo manager, il leggendario “colonnello” Parker, che la scelta di prestare il servizio militare pur potendo evitarlo avrebbe rafforzato la sua posizione di buon americano e consolidato il suo successo di massa.

Un artista maturo e perbene

Terminato il periodo d’addestramento viene destinato alla base NATO di Bremerhaven, in Germania, dove conosce Priscilla Beaulieu, la figlia di un ufficiale americano, che qualche anno dopo diventa sua moglie. Con questa scelta Parker vuole cambiarne il personaggio sostituendo all’immagine del “re del rock and roll” quella di un artista ormai maturo e perbene. Terminato il servizio militare, infatti, il cantante comincerà a cimentarsi in un repertorio meno aggressivo, dove prevarranno ballate melodiche e brani standard riarrangiati con una modesta accentuazione ritmica.

 

Exit mobile version