Il Consiglio di Amministrazione di Electro Power Systems S.A. (“EPS“, o il “Gruppo“), società leader nelle soluzioni di stoccaggio di energia a impatto zero, presieduto da Massimo Prelz Oltramonti, ha esaminato ed approvato i dati preliminari per il primo semestre 2016 (non sottoposti a revisione contabile).
Electro Power System, crescono gli ordini nel primo semestre
Il Gruppo Electro Power Systems (EPS) opera nel settore delle energie sostenibili, ed è specializzato in soluzioni ibride di accumulo di energia che permettono di trasformare le fonti rinnovabili intermittenti in una vera e propria fonte di energia stabile.
I dati preliminari del primo semestre 2016 riguardanti il gruppo segnalano le vendite a 2.5 milioni di euro e nuovi ordini a 6 milioni di euro; progetti in Europa, Africa Orientale e Asia-Pacifico con le maggiori utilities e player industriali, in particolare Enel, Toshiba, NECSOM e General Electric; progetti innovativi sia nel segmento on-grid che off-grid; “Storage Lab” di Terna ed estensione della centrale ibrida in Somalia; posizione finanziaria netta a fine giugno 2016 pari a 2.9 milioni di euro3; completati con successo i test del modulo idrogeno integrato nel sistema HyESS ai fini della certificazione CE.
Electro Power System, dati finanziari
Nel primo semestre 2016 le vendite del Gruppo ammontano a 2.5 milioni di Euro, rispetto a 0.2 milioni di euro di vendite4 del primo semestre 2015.
La crescita delle vendite e degli ordini, è da attribuire principalmente all’intensificarsi delle attività del Gruppo per la realizzazione di centrali ibride off-grid in paesi emergenti e alle installazioni in Europa, Africa Orientale ed Asia-Pacifico. Aumentano le credenziali di EPS grazie alle partnership e collaborazioni con le maggiori utilities ed energy players, tra cui Enel, Toshiba, NECSOM e General Electric.
Il portafoglio di nuovi ordini e backlog attuale del Gruppo è cresciuto a 6 milioni di Euro. Questo risultato conferma l’efficacia del nuovo modello di business a due step che prevede – in particolare nei paesi emergenti – in primis, l’installazione del sistema di stoccaggio ibrido per micro-reti, e successivamente l’upgrade definitivo con l’idrogeno, circoscrivendo i generatori diesel unicamente ad una funzione di backup. Questo nuovo modello, fortificato, da gennaio 2016, dall’integrazione del team e dalla tecnologia di Elvi Energy, ha consentito al Gruppo di accelerare il processo di crescita, portando a 26 il numero di clienti in 12 diversi Paesi.
La profonda diversificazione del backlog in termini di base clienti e le installazioni previste per l’inizio del 2017 – che vedranno il “work-in-progress” sostanzialmente finalizzato a fine 2016 – rendono il management fiducioso di superare le aspettative del mercato e degli analisti sui ricavi del 2016 oltre i 6.5 milioni di euro attesi.
Alla fine del primo semestre, il Gruppo ha una posizione finanziaria netta di 2.9 milioni di euro, rispetto ai 5.4 milioni di euro del 1Q 2016, impattata principalmente dalla crescita del backlog degli ordini e dalla relativa crescita del working capital, nonché dagli investimenti in ricerca e sviluppo volti ad implementare sia le potenzialità del sistema HyESS che quelle del modulo idrogeno. I test per la certificazione del modulo idrogeno – eseguiti da enti certificatori internazionali – sono stati superati con successo nel mese di luglio.
1 Le vendite 1H2016 rappresentano il fatturato, e di conseguenza i ricavi preliminari – non sottoposti a revisione contabile – e pertanto: (i) escludono da Technology Partnership Agreement, integralmente assegnati i da EPS in outsourcing a fornitori esterni. Tuttavia, come già anticipato nel Bilancio con successo, lo stesso intende contabilizzare queste vendite come ricavi al loro valore nominale e non al margine netto come è avvenuto nel 2015. dell’ingegnera e della garanzia, nonché della responsabilità industriale e finanziaria. Ad ogni modo, EPS concorderà la modalità di contabilizzazione potrebbe comportare differenze tra i ricavi o work-in-progress rendicontati sotto Local GAAP e/o IFRS.
2 Il backlog indica (i) le fatture già emesse nel 2016, ma non ancora registrate come “Ricavi” più (ii) ordini già ricevuti alla data del presente comunicato, più (iii) ricavi già concordati o che la Società prevede di generare nel 2016 e/o 2017 in base agli accordi attualmente in essere con i clienti. 3 La posizione finanziaria netta al 30-06-2016 è un dato preliminare non sottoposto a revisione contabile. 4 Nel Conto Economico Consolidato del Primo Semestre 2015, sono stati contabilizzati ricavi per 198,429 euro, ed altri proventi (sussidi) per 266,021euro, per un totale di 464,450 euro di ricavi e altri proventi. Per maggiori informazioni: electropowersystems.com