Si chiama El Hierro, si trova nelle Isole Canarie ed è la prima isola al mondo che si alimenta al 100% da fonti solo ed esclusivamente rinnovabili. Grazie al sole, al vento, all’acqua l’isola, alimentata solo da energia rinnovabile, ha raggiunto, ora, un livello di tale autosufficienza che è persino pronta ad esportare la sua energia.
El Hierro alimentata solo con rinnovabili
A El Hierro vivono solo 10mila residenti ma proprio questi presto riusciranno ad incrementare i propri guadagni grazie al ricavato che proverrà dalla propria energia. E’ in costruzione, infatti, una turbina che verrà completata entro il prossimo mese e che riuscirà a produrre più energia di quanto sia ora valutato il fabbisogno dell’isola.
Fabbisogno stimato in circa 11.5 megawatt già forniti dal parco eolico dell’isola. Ora a El Hierro hanno annunciato l’intenzione di rendersi completamente autosufficienti dal mercato dell’energia tradizionale. Tra le nuove turbine e il parco eolico l’isola avrà abbastanza energia e non solo per le proprie esigenze residenziali ma persino per gli impianti di desalinizzazione dell’acqua.
La potenza extra verrà esportata
La potenza extra verrà utilizzata per pompare acqua da un’isola vicina così quando non ci sarà abbastanza vento l’acqua riuscirà a compensare il fabbisogno energetico e renderà El Hierro a tutti gli effetti la prima isola al mondo che va interamente con il rinnovabile.