Il 18 agosto 1918 nasce a Brooklyn, New York, il sassofonista e clarinettista Edward Shulman, più conosciuto con il nome di Eddie Shu.
Polistrumentista e intrattenitore
Agli inizi della sua carriera artistica suona l’armonica nell’orchestra di Cappy Barra e si esibisce anche in alcune importanti compagnie di vaudeville. Poco tempo dopo inizia a suonare il sax con varie formazioni. Durante il servizio militare suona il clarinetto e la tromba nella banda dell’esercito, tenendo poi diversi spettacoli per le truppe come ventriloquo. Congedatosi, nel 1945 viene scritturato dall’orchestra di Ben Ribble che lo utilizza anche come cantante.
Tra Lionel Hampton e Louis Armstrong
Nel corso degli anni Quaranta presta il suo sax e il suo clarinetto a formazioni di rilievo come quelle di Tadd Dameron, George Shearing, Buddy Rich, Les Elgart, Lionel Hampton e altri. Nel decennio successivo Eddie Shu è attivo al fianco di Charlie Barnet, Chubby Jackson, Gene Krupa, mentre dal 1953 al 1954 guida una propria formazione di stile post-bop. Tra il 1964 e il 1965 segue Louis Armstrong nelle sue tournée e nel 1966 ritorna nella big band di Lionel Hampton. Successivamente prosegue l’attività sia come session man che come leader, mettendosi in luce per la sua estrema versatilità. Muore il 4 luglio 1986.