Eddie Chamblee, il sax dal linguaggio ricco di contrasti
Il 24 febbraio 1920 nasce ad Atlanta, in Georgia, il sassofonista Eddie Chamblee, il cui vero nome è Edward Leon Chamblee.
Tra jazz e blues
Formatosi allo stile tradizionale nelle regioni del sud degli Stati Uniti, Eddie Chamblee riesce, con il tempo, ad acquistare una sua personalità e un linguaggio molto autonomo, malgrado talune evidenti derivazioni da Coleman Hawkins e da Louis Armstrong, che sono da ritenersi i suoi due modelli preferiti. Inoltre, la frequentazione di alcuni dei più significativi bluesmen della Georgia gli consente di formarsi uno stile rilevante anche nel canto-blues, che egli spesso persegue con cura e partecipazione, durante le numerose esibizioni che caratterizzano la sua presenza nella storia del jazz.
All’orchestra preferisce i piccoli gruppi
Il periodo più lungo in un’orchestra è quello che trascorre con Lionel Hampton, dal 1955 al 1957, mentre per il resto la sua attività si svolge in piccoli gruppi di cui spesso è il leader. Per un certo tempo con uno di questi gruppi accompagna la cantante Dinah Washington, della quale è anche marito per un breve periodo. Grande trascinatore in possesso di una forte carica swing è dotato di un linguaggio ricco di contrasti, in cui la sobrietà dell’eloquio musicale sa accoppiarsi a un notevole potenziale melodico, utilizzato soprattutto nel fraseggio del blues che richiede particolari intonazioni. Muore il 1° maggio 1999.