Dailygreen

Ed Xiques, un saxoclarinettista tra pop e jazz

Il 9 ottobre 1939 a Staten Island, New York, nasce il saxoclarinettista Ed Xiques, il cui vero nome è Edward F. Jr. Xiques.

Gli inizi da autodidatta

Dopo aver iniziato a suonare il sassofono soprano sotto l’insegnamento del padre, Xiques resta un musicista per lo più autodidatta fino al 1957, anno in cui si iscrive alla Boston University. Da allora e fino ai primissimi anni Sessanta ha modo di suonare in quella città al fianco di leaders quali Jackie Byard ed Herb Pomeroy. Trasferitosi successivamente a New York, milita all’interno di alcuni gruppi decisamente orientati verso la musica commerciale pur non rinunciando a svolgere, in veste di free-lance, una discreta attività jazzistica, suonando tra gli altri con Duke Pearson e il New York Improvisation Ensemble di Chris Swansen.

Tra pop e jazz

Nel 1970 entra a far parte per alcuni mesi della formazione di Woody Herman e nel 1971 fa il suo ingresso nell’orchestra diretta da Thad Jones e Mel Lewis, nella quale resta a lungo, pur continuando nello stesso tempo a suonare anche in qualità free lance con un notevole numero di noti jazzisti. Negli anni Ottanta suona frequentemente con Toshiko Akiyoshi e Liza Minnelli senza rinunciare a incursioni jazz con la Westchester Jazz Orchestra, la New York Jazz Repertory Company e la Composers Big Band di Diana Moser. Suona anche in vari gruppi di Mario Bauza e Maria Schneider. Dalla fine degli anni Novanta fino al suo pensionamento nel 2018, insegna musica al Vassar College di Poughkeepsie. Muore a Las Cruces, nel New Mexico, il 4 dicembre 2020.

Exit mobile version