Denis Hayes è sicuramente l’ultima persona sul pianeta che ci si aspetterebbe di trovare in un cantiere edile, con l’elmetto in testa e tutto intento a chiacchierare con gli ingegneri e gli appaltatori. Hayes è meglio conosciuto come il ragazzo che ha coordinato la prima Giornata della Terra, nel 1970, quando aveva 25 anni.
Denis Hayes, il ragazzo che creò l’Earth Day
Da quel momento, Denis ha guadagnato una reputazione come difensore feroce dell’ambiente, rastrellando ogni riconoscimento immaginabile riguardo al mondo ambientalista. Oggi è presidente onorario del Earth Day Network, di notte e di giorno, oltre ad essere presidente e amministratore delegato della Fondazione Bullitt, una forza importante nella conservazione nel nord-ovest.
Ma Hayes è pieno di sorprese. Ha diretto la National Renewable Energy Laborator, sotto l’amministrazione Carter, e ha insegnato ingegneria a Stanford.
Al momento, Hayes sta organizzando la costruzione di un nuovo edificio destinato a diventare sede di Bullitt. L’edificio si propone di soddisfare la Living Building Challenge, il che significa, tra le altre cose, che genera tutta l’acqua e elettricità in proprio. Quest’ultimo non è cosa da poco, se si considera che l’edificio è situato nella grigia Seattle – non esattamente una Mecca per l’energia solare.
Photo by Greg Hanscom