Home Green World E’ la Cina il gigante dell’eolico

E’ la Cina il gigante dell’eolico

SHARE
eolico

L’ultimo anno si è dimostrato un anno importante per il settore delle energie rinnovabili. I progressi ottenuti in campo eolico negli ultimi anni lo hanno appurato. Oggi si può contare su una quantità d’energia eolica quattro volte superiore a quella del 2005.

La Cina il gigante dell’eolico

In soli sette anni infatti la capacità d’energia prodotta dagli impianti eolici è aumentata più del 21% superando i 238.000 megawatt (MW) utilizzati mondialmente.

Secondo i dati raccolti, questa crescita è dovuta prevalentemente alla Cina che – insieme a Stati Uniti e India – dimostra possedere un’imponente fetta della capacità energetica eolica mondiale.

Nel 2011 solo in Cina si sono sfiorati i 75 miliardi di dollari in investimenti destinati alla creazione di nuovi impianti eolici -e al potenziamento di quelli vecchi, i quali hanno reso possibile l’aggiunta di 17.000 MW al patrimonio energetico cinese portandolo ad un totale di 63.000 MW.

Eppure, nonostante i grandi progressi, la Cina fatica ancora ad utilizzare gran parte dell’energia prodotta dalle sue turbine. Problema -affermano gli esperti- che si risolverà nell’arco di pochi anni.