Home News E’ allarme febbre del Nilo

E’ allarme febbre del Nilo

SHARE
febbre del Nilo

E’ allarme febbre del Nilo causata dalla puntura di una zanzara infetta a causa del cosiddetto virus West Nile. Una donna di 82 anni è, infatti, deceduta a causa del virus a Reggio Emilia, anche se nella zona – avvertono le autorità – non è l’unico caso di positività al virus.

Il Codacons in una nota denuncia come “insufficienti” le misure finora adottate. ”Il vero problema è che, in assenza di un serio controllo da parte delle regioni, i comuni e le Asl, per risparmiare soldi, hanno smesso di contrastare la proliferazioni delle zanzare, come sanno tutti gli italiani che questa estate sono stati tormentati da questi insetti. Le disinfestazioni, infatti, sono fatte ormai in modo saltuario, spesso solo dopo le proteste dei cittadini e, anche i comuni più virtuosi, smettono di disinfestare da fine settembre ad aprile”, attacca l’associazione di consumatori.

E’ allarme febbre del Nilo

Secondo il Codacons, ancora, ”nessuno lo fa più. Inevitabile, quindi, essere punti. Ma il rischio vero, come dimostra il caso” di Reggio Emilia, chiosa la nota, ”è il ritorno di malattie ormai debellate o l’arrivo di patologie che non avevano mai colpito l’Italia. Sono, infatti, decine le pericolose affezioni che questo insetto può trasmettere: Chikungunya, Dengue, febbre gialla, malaria, innumerevoli encefaliti”.