Dailygreen

Dwight Yoakam, l’innovatore poco amato dai tradizionalisti del country

Il 23 ottobre 1956 a Pickesville, in Kentucky nasce il cantante e chitarrista Dwight Yoakam, un personaggio significativo della scena country.

La lezione di Hank Williams

Cresciuto vocalmente con una buona formazione gospel, s’impone all’attenzione del pubblico come continuatore della tradizione country ed honky tonk di Hank Williams. Ispirandosi al suo idolo Elvis Presley, Dwight alla fine degli anni Settanta, intenzionato a cercare fortuna negli ambienti musicali, si trasferisce dapprima a Nashville e, successivamente a Los Angeles, dove, nel 1985 pubblica il suo primo disco, un EP intitolato Guitars, cadillacs, etc, etc. La buona accoglienza riservata dal pubblico all’EP convince i discografici a pubblicare un album omonimo, aggiungendo quattro canzoni inedite a quelle già comprese nell’EP.

Il traditore della tradizione

Il suo primo album, oltre ad entrare nella classifica nazionale, arriva al primo posto di quella country. Considerato uno dei nuovi interpreti country più promettenti, Yoakam ha il merito di mescolare gradevolmente le regole della tradizione con arrangiamenti pop rock molto commerciali, finendo per essere, forse impropriamente, accomunato, per un breve periodo, al movimento musicale del “roots-rock”. I fans della prima ora non molleranno più e la sua carriera continua senza troppi scossoni nonostante qualche critica da parte dei tradizionalisti. Considerato non a torto un innovatore del country è stato più volte bersaglio delle critiche del pubblico più integralista.

 

Exit mobile version