Dailygreen

Don Stratton, la tromba vagabonda

Il 9 dicembre 1928 a Woburn, nel Massachusetts, nasce Donald Paul Stratton, un trombettista che con il nome di Don Stratton vagabonda tra un gran numero di orchestre

L’inizio con Ray Borden

Il giovane Stratton studia presso il New England Conservatory non rinunciando però a prendere lezioni private. Nel 1945 inizia a suonare con Ray Borden e nel 1949 lo si ritrova al fianco di Tommy Reynolds. L’anno dopo è con Victor Lombardo. Nel primi anni Cinquanta suona con Dean Hudson che lascia dopo poco più di un anno per unirsi al gruppo di Mal Hallett. Tra il 1952 e il 1953 è con Tony Pastor e successivamente suona con Les Elgart, Elliot Lawrence, Tex Beneke, Boyd Raeburn, Buddy Morrow, Claude Thornhill e Jim Chapin.

Incisioni ed esperienze in proprio

Con il gruppo di Jim Chapin, che comprende anche Billy Byers al trombone, Phil Woods al sax alto, Charles Andrus al basso e Sonny Truitt al pianoforte, incide per la Classic Jazz. Don Stratton, incide poi sotto il suo nome per la ABC Paramount con Dick Hafer al sax tenore. Phil Sunkel alla tromba, John Williams o Dave McKenna al pianoforte, Chuck Andrus al contrabbasso e Karl Kiffe alla batteria. Muore ad Augusta nel Maine il 24 aprile 2016.

 

Exit mobile version